“All’Albo” dell’ultimo sole si era assopito un Educatore: USB PI dice no alla legge 55 del 15 aprile

Roma -

Usb settore Educativo – Scolastico dichiara la propria contrarietà alla Legge n. 55 del 15 aprile 2024 ovvero l’iscrizione all’albo dell’Educatore Professionale Socio – Pedagogico e nello specifico alla iscrizione per la professione di educatore nei servizi per l’infanzia (0-3).

La nostra contrarietà riguarda tutte le educatrici e gli educatori che operano nei nidi d’infanzia sia a gestione diretta che privata.

  • Non ha nessun senso istituire un albo per una professione che prevede solo lavoro dipendente (pubblico o privato) per la quale il datore di lavoro al momento dell’assunzione o di un inserimento in una graduatoria concorsuale verifica le competenze della candidata/o.
  • Rischia di essere molto oneroso sia per le quote di iscrizione, sia, in analogia a quanto accaduto per altri ordini professionali, per i successivi obblighi che possono venire imposti, tipo assicurazioni obbligatorie, corsi a pagamento ecc...
  • Il prestigio o meno delle professioni educative non passa attraverso l’iscrizione ad un albo.

Quesiti:

- Che ruolo hanno le associazioni di categoria?

- Quali interessi ci sono dietro?

- Quale politica c’è dietro?

Ricordiamo che il 9 aprile 2024 è stato approvato definitivamente il Disegno di Legge su “Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali”, in cui sono confluite le proposte presentate da Valentina D’Orso (M5S), Maria Carolina Varchi (FDI), Annarita Patriarca (FI-PPE) e Irene Manzi (PD-IDP). Su 135 votanti, i voti favorevoli sono stati 129, con zero contrari e 5 astenuti.

Usb P.I. 0/6 chiede una proroga di qualche mese in considerazione che in diverse Regioni la nomina del Commissario è stata appena effettuata. Inoltre, non è stata ancora fornita nessuna indicazione in merito alla compilazione delle domande e, in prossimità delle ferie estive, risulterà impossibile rispettare il termine previsto del 06 agosto 2024.

Nonostante questo disegno di Legge sia assai discutibile si consiglia l’iscrizione all’albo a tutte e tutti coloro che svolgono il ruolo di educatrice educatore nido.

 

Usb Pubblico Impiego - Settore Educativo e Scolastico