Benevento. Gli LSU oltre il Comune Telese Terme

In allegato il comunicato

Benevento -

La scrivente O.S. RdB/CUB – Federazione Provinciale di Benevento - ha appreso attraverso i mezzi di comunicazione che,  giovedì 12 , l’Assessore al Lavoro e alla Politiche Formative della Regione Campania  - Corrado Gabriele – sarà  presente a Benevento presso la Rocca dei Rettori per firmare importanti e diversi accordi inerenti l’intero Sannio.

 

Tra questi è prevista la firma di un documento che sancisce la stabilizzazione di 14 LSU, attualmente impegnati presso il Comune di Telese Terme.

 

Al riguardo, pur apprezzando l’iniziativa volta a fronteggiare le dinamiche della precarietà e del  precariato, che in questi ultimi anni sono  sconfinate a dismisura rispetto al lavoro stabile creando, nella regione  campania così come  nella nostra provincia beneventana,  ulteriori  discrepanze tra disoccupati, precari, lavoratori stabili, società civile, etcc.,  ingenerando arretramenti in termini di  condizioni di lavoro, di  diritto, di piena occupazione  e della  valorizzazione del lavoro stabile, la  RdB pone l’accento su questo preoccupante tema facendo leva in maniera particolare alla questione della stabilizzazione dei precari LSU, nel suo complesso, atteso che queste figure lavorative attualmente,  e da diversi anni,  vengono utilizzate nei  diversi Enti della provincia di benevento,  espletando un ruolo attivo e significativo negli stessi Enti  utilizzatori, assolvendo a compiti Istituzionali in ragione dei  vuoti strutturali in organico determinatesi per effetto del blocco del turn-over imposto dalle leggi finanziarie.

 

La RdB, che sulla questione del precariato, nel  suo aspetto  complessivo,  ha attivato un percorso rivendicativo atto a  ridare ai  precari ed  al mondo del lavoro in senso generale, equità sociale e dignità lavorative, ha posto un’attenzione particolare  proprio sui lavoratori  LSU, atteso che queste figure  lavorative oltre a percepire un assegno “c.d. di mantenimento”  -  circa 528 euro mensili -   non è prevista nessuna  copertura contributiva.

 

Per tale motivo si  sollecita l’Assessore Regionale ad attivare un tavolo di confronto con la RdB anche in ragione del protocollo d’intesa sottoscritto tra lo stesso Assessorato al Lavoro e la RdB/CUB Campania, per definire, in maniera compiuto,  l’intero pacchetto LSU nella provincia di Benevento al pari di quelli del Comune di Telese  ed in particolare per quelli in attività  presso i Comuni di : PONTE;  VITULANO;  PESCO SANNITA; SAN SALVATORE TELESINO; LIMATOLA; MELIZZANO; CASTELVENERE; GUARDIA SANFRAMONDI; FOIANO; TORRECUSO;  oltre ai LSU  in attività presso il Genio Civile e presso l’Azienda Ospedaliera  “Rummo” di Benevento  -

 

Ciò significherebbe, concretamente,  portare a compimento quanto sin qui avviato tra lo Assessore regionale al Lavoro e la RdB/CUB  ponendo la  stretta correlazione  tra dell’’Accordo definitivo,  sottoscritto in data 9 ottobre 2008, e la relativa, e successiva, fase programmatica di cui alle manifestazioni  d’interesse  finalizzate  alla stabilizzazione  dei  LSU operanti negli Enti della regione Campania.



RdB/CUB –Federazione Provinciale - Benevento

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni