Bologna. NO ALLA CHIUSURA DEI NIDI COMUNALI, PRESIDIO DAVANTI AL NIDO DE GIOVANNI il 15 febbraio

PRESIDIO DAVANTI AL NIDO DE GIOVANNI in viale Filopanti 6 - martedì 15 febbraio 2011 ore 16.00

Bologna -

In questi giorni, nei diversi incontri che l’amministrazione sta tenendo con gli operatori dei nidi sulla riorganizzazione, i dirigenti dei quartieri stanno annunciando la chiusura di alcuni nidi (Marsili, De Giovanni, Coccheri, Vestri oltre al nido Tovaglie, già noto).

Questi nidi verrebbero ristrutturati e riaprirebbero a gestione privata( notizia già preannunciata negli incontri di settembre scorso).Il nido De Giovanni chiuderebbe per una controversia tra il Comune e INPDAP, proprietario dell'immobile.

L'affidamento dei nidi ristrutturati  ai privati, determinerebbe una riduzione dei posti nido pubblici a favore di quelli privati.

Per le famiglie rappresenterebbe una riduzione dell'offerta di un modello educativo che da anni rappresenta motivo di orgoglio per la città e soddisfazione per i genitori.

Tutto questo viene ad aggiungersi alla chiusura anticipata dei nidi alle 16.30, all'aumento del rapporto numerico adulto/bambino e all'aumento delle tariffe per le famiglie.

Le lavoratrici e i lavoratori dei nidi, che da anni contribuiscono alla qualità dei servizi educativi,  oltre a perdere parte del salario accessorio, indennità di turno e produttività, rischiano anche la loro sede di lavoro, mentre tutto il personale precario verrà licenziato già dal 30 giugno prossimo.

In difesa dei servizi a gestione diretta e della loro qualità,  del salario, del posto di lavoro.

.

COMITATO GENITORI CONTRO I TAGLI E GLI AUMENTI AI NIDI E MATERNE DI BOLOGNA

In preparazione della manifestazione promossa dal comitato genitori nidi e materne per VENERDI’ PROSSIMO 18 FEBBRAIO, è indetta una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e di aggiornamento sulla vicenda nidi e materne.

MARTEDI’ 15 FEBBRAIO ORE 11.00
Presso la Saletta riunioni e conferenze – Comune di Bologna - Palazzo D’Accursio  ingresso Via Ugo Bassi (primo portone subito a sinistra, secondo piano)
.