Comune di Cuneo.NOTA IN MERITO ALLA NON SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO DECENTRATO PER L'ANNO ANNO 2018

Cuneo -




NOTA IN MERITO ALLA NON SOTTOSCRIZIONE DEL

CONTRATTO DECENTRATO PER L’ANNO ANNO 2018



Da parte dei sottoscrittori della presente nota, la scelta di non firmare il “contratto ponte” decentrato integrativo 2018 al Comune di Cuneo nasce innanzitutto dalla mancata assegnazione delle Progressioni Economiche Orizzontali al personale che non ne ha beneficiato negli ultimi tre anni. Mantenendo fermi i criteri adottati nel 2015, alla luce delle quote ad oggi disponibili nel Fondo e delle tempistiche strette ma sufficienti a quantificarne e stabilirne gli importi, tale operazione avrebbe potuto essere effettuata assicurando presumibilmente l’assegnazione della PEO a una gran parte (se non alla totalità) degli aventi diritto esclusi dalle ultime tornate.


Anche nel 2018 si è rilevata la mancata comunicazione degli obiettivi ai dipendenti nella maggior parte dei Settori del Comune e l’erogazione tardiva della Produttività, quest’anno addirittura preceduta dall’inserimento nelle buste paga degli importi prima della notifica delle valutazioni individuali sul 2017, che tra l’altro risentono della categoria di appartenenza dei dipendenti valutati.


In merito alle Specifiche Responsabilità, nonostante la recente introduzione di una necessaria regolamentazione, nella sua applicazione concreta l’attuale sistema di assegnazione delle indennità non identifica chiaramente i ruoli dei responsabili, e risulta fortemente sbilanciato a favore di alcuni servizi/settori del Comune rispetto ad altri.


Come già in passato, in riferimento ai “progetti” che interessano il personale operaio, ma anche quello tecnico e amministrativo, si segnala ancora la mancata attivazione di bandi con possibilità di presentazione di domanda formale, modalità che garantirebbe maggiore equità nell’accesso agli stessi.


I firmatari di questa nota auspicano in ogni caso di poter affrontare nel 2019 un percorso comune con la maggioranza della RSU per quanto riguarda principalmente le Progressioni Economiche, ma anche in riferimento alla contrattazione delle nuove voci del Fondo.





La Segreteria Territoriale e gli RSU eletti
nelle liste USB PI al Comune di Cuneo