COMUNE DI FIRENZE

Firenze -

Si è tenuto in data odierna un incontro fra l’Amministrazione Comunale e le Organizzazioni Sindacali.In quella sede è stato sottoscritto l’accordo integrativo anno scolastico 2017/2018 per il personale docente delle scuole dell’infanzia comunali.

E’ stato poi sottoscritto l’accordo per la ripartizione delle risorse decentrate del fondo per il personale per l’anno 2017. Con detto accordo si determina che le risorse disponibili per la produttività collettiva per il 2017 che verranno liquidate nel corso del 2018 ammontano a circa 2.700.000 €, con un incremento del 35% rispetto a quanto percepito quest’anno, ancora poco, rispetto al percepito prima della vicenda Mef - Corte dei Conti ed ai tagli operati dall’Amministrazione Renzi, ma pur sempre un passo in avanti.

Entro il mese di Dicembre 2017 (dopo nove anni di fermo)si riavvieranno, finalmente, anche le procedure per le progressioni economiche orizzontali (PEO) che riguarderanno in questa prima fase il personale che attualmente è inquadrato nella posizione iniziale di Categoria e che permetteranno in questa selezione al 35% degli aventi diritto, di acquisire uno scatto economico e che proseguiranno negli anni successivi.

Sono piccoli passi lo sappiamo e ne siamo coscienti, ma rappresentano un inversione di tendenza, anche se non possono certo farci dimenticare il duro attacco salariale che abbiamo subito sia all’interno dell’Ente a partire dall’amministrazione Renzi, che più in generale da parte dei Governi con il blocco contrattuale quasi decennale.

Firenze 30 Novembre 2017

I Delegati USB - PI