Comune di Mantova / Polizia Locale: COSA STA SUCCEDENDO

Mantova -

Comune di Mantova / Polizia Locale:

COSA STA SUCCEDENDO

L’Amministrazione Comunale di Mantova e il Comando della Polizia Locale, dal 1° Gennaio 2017 hanno scelto di disapplicare l’articolo 24, secondo comma, del CCNL del 14/09/2000 nella parte in cui attribuisce al lavoratore che ha prestato la sua attività nel giorno festivo infrasettimanale, IL DIRITTO di scegliere se beneficiare di un riposo compensativo OVVERO, IN ALTERNATIVA, di beneficiare delle maggiorazioni previste per il lavoro straordinario festivo.

A partire dal 1° Gennaio 2017, quindi, le festività infrasettimanali saranno semplicemente pagate: al lavoratore è stato sottratto il diritto di decidere.

PERCHE’

Questa scelta unilaterale è stata motivata dall’Amministrazione Comunale e dal Comando della Polizia Locale facendo riferimento ad un orientamento della Cassazione basato su ordinanze (non su sentenze) cui si aggiunge un’interpretazione sui generis degli articoli 24 e 22 del CCNL e, per finire, sulla presunta diffusione regionale e nazionale di tale impostazione.

LE COSE STANNO DAVVERO COME

PRETENDONO L’AMMINISTRAZIONE

COMUNALE E IL COMANDO DELLA

POLIZIA LOCALE?

A parere del Sindacato USB, NO!

La USB non concorda e non condivide tale orientamento: a livello nazionale l’opposizione riguarda anche le altre sigle sindacali; a Mantova il tema pare ignorato.

COSA VORREMMO FARE INSIEME AI

LAVORATORI

La USB organizzerà un’assemblea dei Lavoratori della Polizia Locale per presentare le proprie posizioni, per raccontare cosa sta succedendo davvero in Lombardia e in Italia e per illustrare le azioni di lotta.

L’assemblea si svolgerà fuori dall’orario di lavoro e vedrà la partecipazione di dirigenti locali, regionali e nazionali di USB, comparto Pubblico Impiego e Dipartimento Polizia Locale, che illustreranno la posizione del sindacato e concorderanno con i lavoratori quali azioni intraprendere.

I CONTRATTI SI RISPETTANO.

LA LIBERTA’ DI SCELTA NON E’ NEGOZIABILE IN

MODO UNILATERALE.