COMUNE DI MILANO: 6 DIRIGENTI SINDACALI CSA SCELGONO USB!

COMUNE DI MILANO: 6 DIRIGENTI SINDACALI CSA

SCELGONO USB!

Sei ex dirigenti sindacali CSA, di cui 3 delegati RSU, hanno deciso di lasciare l’organizzazione cui precedentemente facevano riferimento, per aderire alla Unione Sindacale di Base (USB).

In un contesto sempre più grave, con una caduta impressionante dei salari dei lavoratori in genere e marcatamente dei dipendenti pubblici (perdita secca del potere d’acquisto in questi ultimi anni di almeno il 17%), la politica contrattuale, nazionale e locale, delle organizzazioni concertative ha prodotto sempre più pessimi accordi, la cui drammatica conseguenza sono stati ulteriori impoverimenti e nuove discriminazioni tra il personale.

La parte più alta della “Piramide sociale” ha aumentato potere e risorse mentre le lavoratrici e i lavoratori che rappresentano l’effettivo motore produttivo e qualitativo del Paese e della Pubblica Amministrazione, hanno visto pesantemente ridotto il proprio valore, il proprio salario, i propri diritti.

Una drastica e intollerabile diminuzione del “salario sociale” e del potere reale di tutta la classe lavoratrice.

Anche nel Comune di Milano, purtroppo in coerenza con questo iniquo “disegno”, gli stessi indecorosi protagonisti hanno sottoscritto pessimi accordi aumentando, in particolare, la “conflittualità orizzontale” a scapito della “conflittualità verticale”, la divisione, la competizione, la svalorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori.

La necessità dunque di realizzare a livello complessivo mobilitazioni e lotte contro questo attacco continuo e prolungato, il bisogno di costruire un solido movimento trasversale di tutti i lavoratori, l’urgenza inderogabile di difesa della dimensione pubblica dei “beni comuni”, dei servizi essenziali di qualità, l’evidente necessità di cospicue assunzioni, dei valori universali sanciti dalla Carta Costituzionale, l’opposizione netta e decisa di ogni forma di privatizzazione, esplicita o subdola … ecco le ragioni che hanno spinto questi dirigenti e delegati ad aderire a USB, oggi l’unica organizzazione sindacale che si batte decisamente e continuativamente per questi obiettivi su tutto il territorio nazionale e in tutti gli ambiti lavorativi e sociali.

STAI DALLA TUA PARTE ! SCEGLI USB

USB P.I. Comune di Milano