Comune di Milano. PROGRESSIONI VERTICALI IN DEROGA.

PROGRESSIONI VERTICALI IN DEROGA.

Il 02 ottobre 2024 è stata aperta la procedura telematica per partecipare alle cosiddette progressioni economiche verticali in deroga per il Personale Educativo dei servizi all’Infanzia (PES, progressioni verticali straordinarie, come denominate nel relativo bando) ovvero la procedura selettiva per consentire il passaggio dall’area contrattuale degli Istruttori a quella dei funzionari ad Elevata Qualificazione (ovvero, per usare la precedente classificazione contrattuale, il passaggio dalla vecchia categoria C alla categoria D).

Da ormai due anni, ovvero dalla firma dell’ultimo rinnovo contrattuale nazionale degli Enti Locali, come USB abbiamo continuamente ribadito (in assemblee, documenti, volantini, ecc.) che le PES sono in realtà il tentativo di rimediare alla vergogna del cosiddetto “bilivello”, ovvero la collocazione di lavoratrici e di lavoratori che effettuano lo stesso lavoro, che hanno la stessa mansione in aree contrattuali differenti: i neo assunti in quella dei Funzionari ad EQ, mentre le lavoratrici e lavoratori già inquadrati nell’area degli Istruttori (quale categoria ad “esaurimento”).

Uno strappo giuridico e sindacale gravissimo la cui responsabilità ricade completamente su chi ha sottoscritto, se non persino stilato, il citato Contratto Nazionale degli Enti Locali ultimo scorso.

È proprio per “indorare la pillola del bilivello” che sono state istituite le PES, prevedendo con essa la possibilità entro il 31/12/2025, ma non per tutte/i, di ottenere l’avanzamento nell’area contrattuale superiore, tramite una procedura determinata. La prima e immediata conseguenza provocata da tutto questo è stata una significativa e rilevante divisione tra le lavoratrici e i lavoratori del Comune di Milano dei vari settori e tra quelli dell’ambito educativo in particolare.

In primo luogo, già nelle previsioni contrattuali nazionali, è normata l’esclusione dai beneficiari di chi non possa vantare 10 anni di esperienza lavorativa qualora in possesso di diploma di Scuola Secondaria Superiore o 5 anni di esperienza se in possesso di un titolo di Laurea. Inoltre, contrariamente alle progressioni economiche all’interno delle aree (progressioni orizzontali) di cui beneficeranno sostanzialmente tutti i dipendenti del Comune di Milano assunti entro il 31/12/2022, nel caso delle PES è stata definita una selezione che NON permetterà a tutti i possessori dei requisiti citati di ottenere la ricollocazione al livello superiore, ma solo a un numero ridotto di operatrici e operatori. Infatti, anche immaginando numeri simili nel prossimo anno 2025 (cosa niente affatto scontata), il totale delle progressioni non dovrebbe arrivare, alla fine dell’iter completo, neppure alla metà delle educatrici e degli educatori attualmente in servizio.

Come organizzazione sindacale, dunque, continueremo la battaglia contro il “bilivello”, per ottenere l’inserimento di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori nell’area dei Funzionari a EQ, in base a un principio giuridico e morale fondante: a uguale lavoro deve corrispondere uguale inquadramento e uguale stipendio. Nel contempo per continuare a fornire a tutti i nostri iscritti e a chi intenda iscriversi il necessario supporto e la relativa consulenza, abbiamo previsto uno sportello specifico, anche per la valutazione delle situazioni individuali, sino alla chiusura della procedura (15 ottobre 2024) presso la sede di via Calvi 29 Milano (MM4 Tricolore, bus/tram 60, 12, 73), invitando a portare la documentazione necessaria, a partire dall’ultima busta paga, con i seguenti orari:

- lunedì 07 ottobre c.a. ore 15:00 - 18:00;

- mercoledì 09 ottobre c.a. ore 15:00 – 18:00;

- giovedì 10 ottobre c.a. 15:00 - 18:00;

- lunedì 14 ottobre c.a. 15:00 - 18:00;

per eventuali richieste di appuntamento potete scrivere a comunemilano.entilocali@usb.it

Inoltre per dare a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori le informazioni fondamentali, è indetta

giovedì 10 ottobre 2024 dalle ore 18:00 alle 20:00

Riunione on line