Comune di Napoli: i dipendenti neoassunti chiedono chiarezza

Napoli -

Si è svolto martedì pomeriggio, davanti alla sede del Comune di Napoli, un incontro tra i dipendenti ex LSU assunti nel 2018 e 2019. La riunione è stata indetta dall’Unione Sindacale di Base che all’indomani della storica lotta di tutto il personale LSU, che ha permesso la stabilizzazione di migliaia di lavoratori, sta verificando che nella maggior parte degli enti locali a i dipendenti ex LSU ancora non sono garantiti contratti e condizioni soddisfacenti.

Nel Comune di Napoli, nonostante sia avvenuto da tempo l’inserimento dei lavoratori, non sono stati attivati quei percorsi formativi ed informativi utili all’inserimento lavorativo e necessari per una completa consapevolezza dei diritti e dei doveri dei dipendenti pubblici.

Durante la riunione è intervenuto l’assessore al Lavoro Giovanni Pagano, con cui è stata concordata una riunione per martedì prossimo, nella quale saranno messe al centro tutte le evidenze che nel corso di questi mesi abbiamo avuto modo di riscontrare nei posti di lavoro.

Le richieste principali riguardano una maggiore conoscenza delle mansioni relativi ai vari profili, la chiarezza su sicurezza del lavoro e tutela della salute, la distribuzione delle ore di straordinario, l’organizzazione dei turni (come si decidono?).

Martedì 21 settembre una delegazione USB incontrerà nuovamente l’assessore Pagano. Chi vuole esporre situazioni critiche rilevate sul proprio posto di lavoro, può scrivere a:

campania.lsu.usb@pec.it    campania@usb.it

USB Federazione regionale Campania