Comune di Ravenna, nessuna sicurezza per i dipendenti

Bologna -

Nonostante la drammatica situazione che ha investito la nostra Regione e quindi anche il territorio ravennate, il Comune di Ravenna non ha messo in atto nessuna misura reale che tuteli l'incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori dell'ente. Siamo venuti a conoscenza, infatti, che ad oggi, a parte le comunicazioni presenti sul sito del Comune, non è stata data alcuna indicazione specifica ai lavoratori che svolgono la propria attività nelle sedi periferiche che sono state chiuse per l'emergenza alluvione e a tutti coloro che, vivendo in zone isolate a causa di frane e chiusura delle strade sono impossibilitati a raggiungere gli uffici. Oggi, infatti, chi è stato costretto a restare a casa o addirittura chi è stato costretto ad evacuare, non è stato contattato dall'Amministrazione per svolgere lavoro a distanza o chiarire il riconoscimento di queste giornate come lavorative. Molti dipendenti, inoltre, si sono recati a lavoro nonostante le condizioni precarie delle strade poiché non hanno ricevuto alcuna indicazione, mettendo quindi a rischio la propria incolumità.

Denunciamo con forza l'atteggiamento superficiale dell'Amministrazione che riteniamo di estrema gravità, in un momento così difficile in cui la priorità dovrebbe essere la messa in sicurezza dei cittadini e dei lavoratori.

Abbiamo provveduto a sollecitare l' Ente, il sindaco di Ravenna ed il Prefetto affinchè individuino immediatamente tutte le misure necessarie per non mettere a rischio la vita dei dipendenti del Comune di Ravenna, dando indicazioni precise sull'utilizzo della modalità del lavoro agile che deve essere estesa il più possibile e riconoscendo queste giornate come giornate lavorative a tutti coloro che non possono raggiungere gli uffici e che svolgono attività non remotizzabili o sono nelle condizioni di non poterlo fare.

Continueremo a stare in contatto con i dipendenti del comune di Ravenna e verificheremo che vengano messe in atto tutte le misure per tutelare la loro sicurezza.

Oltre ad esprimere la nostra solidarietà invitiamo le lavoratrici ed i lavoratori dell'Ente a contattarci e segnalarci la loro condizione.

USB Pubblico Impiego Emilia Romagna