Comune di Roma: sciopero settore Educativo 5 ottobre, manifestazione in Campidoglio dalle ore 9:00

Roma -

Avete potuto conoscere tutte le vostre colleghe di organico sin dal primo giorno di lavoro?

Siete state messe in condizione di programmare e stare in relazione con bambine e bambini con rapporti numerici tali da garantire un buon ambientamento? Sono state le condizioni in cui l'Amministrazione vi ha fatto lavorare coerenti con ciò su cui per anni siete state formate?

Nelle condizioni di lavoro a voi date bambine e bambini con diverse abilità hanno potuto godere delle educatrici e maestre previste per la loro inclusione?

Le bambine ed i bambini hanno potuto godere di sufficienti occhi e braccia per essere sostenuti con lo sguardo, accolti con gli abbracci, consolati con la parola?

Chi tra voi per anni ha scelto di lavorare per il Comune di Roma come supplente, si è sentita rispettata nel proprio investimento professionale?

Se la risposta a tutto ciò è NO, allora è allo SCIOPERO!

Non fatevi intimorire da chi codardamente approfitta di un ruolo. Se lo sciopero costa, il silenzio costerebbe ancora di più!  Il rispetto per noi e per la nostra professione non ha prezzo.

Articolo 40 Costituzione: diritto di sciopero.

Il diritto di sciopero può essere definito come un’astensione concertata dal lavoro da parte di tutti i lavoratori e costituisce il principale strumento di lotta sindacale perché il lavoratore, che è in una posizione di maggiore difficoltà rispetto al datore di lavoro, deve essere maggiormente tutelato. In sostanza, quindi, lo sciopero serve a rivendicare i propri diritti nell’ambito del lavoro.

Tutto il personale (a tempo indeterminato e a tempo determinato) può esercitare il diritto di sciopero. Lo sciopero non è un'assenza, ma una astensione dal lavoro. Ha effetto solo sulla retribuzione. Non ha invece alcun effetto sulla carriera, la pensione, le ferie, il periodo di prova.

Vi aspettiamo in tante a piazza del Campidoglio, il 5 ottobre a partire dalle ore 9:00.

Le bambine, i bambini meritano rispetto, così come noi!

La storia siamo noi, nessuna si senta esclusa!

Le RSU di USB Roma Capitale Settore Educativo e Scolastico

per eventuali comunicazioni

usbzerosei@gmail.com

zerosei.scuola@usb.it