… e poi c’è l’USB: i sindacati non sono tutti uguali

Nazionale -

L’universo dell’USB è lontano anni luce da quello dei sindacati delle crociere e dei gioielli con i soldi degli iscritti, da quello dei sindacati dalle pensioni d’oro, da quello dei sindacati che gestiscono le vite di lavoratrici e lavoratori in combutta con i padroni.

Azioni e fatti concreti quotidiani che rappresentano perfettamente i valori in cui crediamo: solidarietà, diritti, equità, giustizia. Una presenza costante sui luoghi di lavoro attraverso delegati onesti, combattivi, mai complici.

Ed è proprio questa preziosa diversità, che nell’attuale squallore politico – sindacale italiano rappresenta un caso pressoché unico, che viene raccontata dentro i video della serie NOI PUBBLICO che parlano delle nostre tante battaglie vincenti in difesa dei servizi pubblici, in difesa della sicurezza di lavoratrici e lavoratori, contro il precariato. Tutti valori di cui il mondo del lavoro ha oggi più bisogno che mai.
Soprattutto nel Pubblico Impiego: la pandemia ha ribadito chiaramente l’importanza e la centralità dello Stato. Sanità, servizi alla persona, sicurezza, ricerca, educazione e istruzione, sostegno al reddito familiare e d’impresa, tutti fattori che si sono rivelati determinanti in questa crisi e che sono proprio i lavoratori pubblici a portare ai cittadini. Tutti valori che difendiamo ogni giorno con le nostre battaglie.

Per tutte queste ragioni è importante sostenerci, iscrivendosi .
Se credi nel valore dello Stato, l’USB sei tu!