Firenze. C'era una volta la teleassistenza… 2.500.000 € fa!

In allegato il volantino

Firenze -

All’inizio degli anni 90 in via della Loggetta nasceva il primo embrione del servizio di Teleassistenza, un servizio voluto dalla Sicurezza Sociale del Comune di Firenze destinato a monitorare e supportare a distanza gli anziani soli. Un nucleo di lavoratori del Comune che con impegno e professionalità e con scarse risorse riuscirono a far sviluppare il servizio fino ad avere quasi 400 utenti...


Poi improvvisamente circa cinque anni fa fu deciso da parte dell’Assessorato alla Sicurezza Sociale, della Società della Salute e dei Dirigenti Comunali “competenti”, che il servizio doveva assumere un aspetto diverso e allora giù propaganda mediatica sul nuovo servizio “Telecare”, che a loro dire doveva superare la presunta vetustà degli apparati precedenti, permettendo di monitorare da subito oltre 1.500 anziani con la possibilità di una ulteriore espansione E allora giù all’acquisto di nuove strumentazioni webcam, decoder ecc, e giù paginate sui giornali di pubblicità all’iniziativa.


Poi attraverso la Società della Salute il servizio fu assegnato a Montedomini, i dipendenti del Comune che per quasi 15 anni avevano contribuito alla realizzazione e all’espansione del servizio mandati a svolgere altri compiti, l’ingresso attraverso appalto del servizio di nuovi soggetti…..poi molto silenzio.


Oggi scopriamo invece, attraverso il lavoro di ricerca fatto da un consigliere dell’opposizione (a cui va il nostro plauso indipendentemente dall’appartenenza politica) che 2.500.000 € di “tecnologia avanzata” forse oggi vetusta, giacciono in un fondo di magazzino e che gli utenti assistiti sono rimasti più o meno gli stessi di cinque anni fa nonostante che Montedomini avesse anche acquisito un pacchetto di utenti delle associazioni di volontariato !


Morale della favola: Enorme spreco di risorse pubbliche, nessun ampliamento del servizio agli anziani, perdita delle professionalità acquisite, precarizzazione del lavoro. Insomma un grande risultato ! Ma qualcuno pagherà ? Noi ne dubitiamo fortemente…..Comunque, ancora una volta emerge in tutta la sua ampiezza e in tutti i suoi aspetti, l’incapacità organizzativa e progettuale della classe politica, nonché l’utilizzo della cosa pubblica come se fosse una cosa privata!


Insomma un’altra volta una bella Firenze da bere!….. E nessuno potrà dire io non c’ero!

 

Le Rappresentanze Sindacali di Base – Il Sindacato Indipendente!

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni