Firenze. Tra i 100 punti il sindaco ha dimenticato i lavoratori
In allegato il comunicato della RSU comunale
In data odierna al tavolo di confronto sulla vertenza Asili Nido la RSU ha potuto sperimentare il nuovo clima di relazioni sindacali inaugurato dalla nuova Amministrazione.
Un clima decisamente glaciale e sicuramente poco attento alle prerogative sindacali in un grande Ente.
Le stesse non si possono ricondurre ad una concezione burocratica e formale che si limiti alla semplice informazione su processi complessi di riorganizzazione dei servizi, del personale che in essi opera e delle ricadute che tali riorganizzazioni producono sulla qualità dei servizi, che nello specifico sono rivolti ad un’utenza delicata e particolare.
Comunque resta il fatto che dopo quattro mesi dal suo insediamento la Giunta Renzi non ha avuto tra le sue priorità il confronto con la rappresentanza dei lavoratori di questo Ente, (del resto il sindaco non lo aveva inserito tra i suoi 100 punti) una rappresentanza, che giova ricordare essere il risultato di un processo democratico elettivo avvenuto non più di due anni fa’ che ha coinvolto quasi il 70% dei dipendenti del Comune di Firenze.
Se questa Amministrazione ritiene il confronto con la rappresentanza sindacale solo un elemento residuale e di ostacolo e non invece un valore aggiunto nei processi di miglioramento e di riorganizzazione dei servizi, sceglie inevitabilmente un percorso che non può che portare al conflitto.
Questa RSU non si è mai sottratta al confronto, anche quando lo stesso implicava processi di riorganizzazione lavorativa , è stata protagonista di accordi importanti e innovativi nei contenuti. Alcuni di questi attendono ancora una loro piena applicazione.
L’incontro previsto tra la RSU e l’Amministrazione Comunale nei prossimi giorni diventa quindi determinante per capire se il clima respirato in data odierna corrisponde al modello di relazioni sindacali della nuova Giunta e della nuova dirigenza oppure è stato un semplice incidente di percorso.
Questa RSU e i lavoratori del Comune di Firenze non sono disponibili ad essere una variabile dipendente!
Firenze, 21 ottobre 2009
RSU Comune di Firenze