Genova. IL BABBO NATALE DEL COMUNE NON HA PORTATO NULLA DI BUONO AI SERVIZI DELLO 0/6: Assemblee l'11 e il 14 gennaio

In allegato il volantino e l'invito all'assemblea del 14

Assemblea Permanente delle/i Lavoratrici/ori dello 0/6

Nel periodo precedente le feste natalizie abbiamo assistito ai sopralluoghi del personale inviato dalla Regione e dal Comune atti a verificare l’idoneità delle strutture scolastiche per autorizzare l’aumento delle capienze e l’overbooking, così come stabilito dalla nuova normativa regionale.

Nonostante la diminuzione della “metratura-bambino” prevista per gli spazi sia interni che esterni, laddove tale diminuzione non trovava riscontro nella realtà scolastica, alle/i lavoratrici/ori che chiedevano chiarimenti e garanzie sulla sospensione degli inserimenti, almeno fino alla messa a norma degli spazi, è stato risposto che ci sarebbero state delle deroghe per procedere comunque.
Inoltre, il criterio per il rispetto delle norme igieniche attraverso l’aumento del numero dei water e dei punti d’acqua si è rivelato essere quello del “dove c’è spazio” piuttosto che quello del “dove i sanitari sono realmente necessari”.

Tutte risposte sommarie e fumose, a dimostrazione del fatto che – ancora una volta – l’obbiettivo era già stato deciso a priori e che i sopralluoghi sono una farsa per adattare le realtà esistenti, possibilmente con poca spesa, ad una normativa già notevolmente restrittiva (e non qualcosa di risolutivo come invocava la cgil)

INSOMMA, SECONDO LORO, 6 BAMBINI VARREBBERO……… UN WATER!
E NON IL LORO BENESSERE EDUCATIVO!!!!!!

Ma nonostante la “crociata degli inserimenti forzati” sia già in atto nella maggior parte dei Nidi dall’inizio dell’anno scolastico e per altri procederà al rientro dalle vacanze

NOI CONTINUIAMO A DIRE: VERGOGNA!!

Le/i lavoratrici/ori sanno bene, sulla loro pelle, cosa significhi a livello di vivibilità tutto questo, nel rapporto con i bambini e con le famiglie; a livello di sicurezza, costretti ad agire in spazi minori e più affollati; a livello educativo con il personale di ruolo ridotto dai nuovi  rapporti applicati, con le neo assunte a 3-4 ore (orario previsto dall’ultimo concorso per i Nidi!) e con le supplenti sempre più carenti numericamente.

NOI NON ABBASSIAMO LA GUARDIA!!

E ricordiamo alle/i lavoratrici/ori che, nel periodo natalizio, è stato fatto un volantinaggio in centro rivolto alla cittadinanza e che, come deciso nelle ultime assemblee,:

> E’ SEMPRE IN ATTO LO STATO DI AGITAZIONE

> LUNEDI 11 GENNAIO ALLE ORE 17.00 si terrà UN’ASSEMBLEA DELLE/I LAVORATRICI/ORI presso l’AUT AUT (in via delle Fontane 5 r.) per decidere ulteriori iniziative fino all’indizione di uno sciopero

> GIOVEDI’ 14 GENNAIO ALLE ORE 17.00  ci sarà UN’ASSEMBLEA PUBBLICA CITTADINA  preso il NuovoTeatro di San Siro (p.zza S. Maria degli Angeli - traversa di piazza Meridiana) alla quale sono state invitate le famiglie, per estendere  la  protesta  e coinvolgere  il maggior numero di forze possibile nella mobilitazione contro l’Accordo di Luglio.

.

Invito ai Presidenti dei Comitati di Partecipazione all'assemblea cittadina

La Riorganizzazione del Servizio 0/6, stabilita dall’Accordo sottoscritto lo scorso luglio dai sindacati concertativi e dall’Amministrazione Comunale, ha gettato in una situazione di grave difficoltà le/i lavoratrici/ori e, di conseguenza, i bambini e le famiglie utenti, dei Nidi e delle Scuole d’Infanzia cittadine.

Dall’inizio dell’anno scolastico, il percorso di mobilitazione ha visto le/i lavoratrici/ori dello 0/6 impegnate/i in numerose iniziative tra cui due scioperi, diversi presidi e numerose assemblee.

Nonostante ciò, l’Amministrazione Comunale procede inflessibile nella riorganizzazione del Servizio e, pur aumentando il numero delle iscrizioni, non provvede all’adeguato aumento del personale e del numero delle strutture esistenti.

Per questo motivo, nonostante l’impegno e gli sforzi sinora messi in atto, risulta sempre più difficile – se non impossibile – per le/i lavoratrici/ori garantire il livello dell’azione socio-educativa che ha sempre caratterizzato il Servizio ai bambini 0/6 anni.

Invitiamo, dunque, i Presidenti in indirizzo a voler partecipare all’Assemblea pubblica cittadina che si terrà GIOVEDI’ 14 GENNAIO alle ore 17 presso Il Nuovo Teatro S. Siro (P.zza S. Maria degli Angeli - da P.za Meridiana) per poter illustrare e  discutere il problema della Riorganizzazione.

Le scriventi OO. SS. - consapevoli del fatto che soltanto adeguate risorse, sia umane che economiche, possano garantire condizioni lavorative tali da permettere l’alto livello di prestazione professionale che sta alla base della qualità del servizio reso ai bambini e alle loro famiglie – confidano in una fattiva collaborazione da parte dei Comitati, in quanto strutture collegiali preposte alla tutela del bene comune, nel farsi carico di una capillare informazione riguardo alla suddetta assemblea a tutte le famiglie della Scuola/Asilo Nido.

Certe di un positivo riscontro, porgono cordiali saluti.

.

RdB/Cub Pubblico Impiego  -  Cobas Pubblico Impiego