Genova. Report incontro di RSU con CM e di USB con la Direttrice Generale e la Dirigente del Personale

Genova -

Report incontro di RSU con CM e di USB con la Direttrice Generale e la Dirigente del Personale

 

Con questo comunicato l’USB informa i dipendenti, attraverso due report distinti, gli esiti di due incontri .

 

Incontro tra l’RSU e la delegazione trattante sul contratto decentrato del 27 marzo.

 

L’incontro è stato convocato dall’amm.ne per concludere il contratto decentrato entro il termine del mandato dell’attuale Sindaco, al fine di non rallentare la liquidazione della produttività, che quest’anno avverrà nel mese di maggio. Le valutazioni saranno effettuate nel mese di aprile. Il fondo complessivo risulta un po’ più elevato rispetto allo scorso anno a causa delle cessazioni del servizio (pensionamenti).

Le progressioni riguarderanno il 50% del personale, e precisamente 33 funzionari, 29 istruttori, 31 operatori esperti.

Il problema relativo ai colleghi che si occupano di portare i gonfaloni nelle occasioni pubbliche è stato risolto mediante un accordo di collaborazione con il Comune di Genova.

Con riferimento al piano dei fabbisogni, le assunzioni di nuovo personale stanno procedendo, con le ultime prove previste ad aprile per i funzionari e gli istruttori, sia in ambito tecnico che amministrativo, e per gli operatori esperti nel settore viabilità (assunti in contratto di formazione lavoro, ma con possibilità di assunzione a tempo pieno e indeterminato).

L’USB ha fatto presente che nel settore della segnaletica non c’è nessuno tra il personale, a cui sa stata attribuita una indennità prevista dal contratto decentrato, pur essendoci le condizioni. L’amm.ne ha risposto che verificherà quanto prima.

La questione legata alla sicurezza dell’edificio di Quarto è stata recepita dall’amm.me, la quale ha comunicato che si sta attrezzando, anche in previsione della climatizzazione in vista della stagione calda. Non abbiamo tuttavia, ad oggi, ancora notizie di specifiche soluzioni.

 

Appendice:

A questo proposito di produttività e progressioni, l’USB ricorda che la legge stabilisce l’esistenza del sistema di valutazione, ma che i criteri sono oggetto di confronto con le organizzazioni sindacali. Questi aspetti sono stati ben spiegati nell’incontro che l’amm.ne ha avuto con i dipendenti venerdì 28 marzo 2024.

L’USB anticipa che il giorno 9 aprile a Roma avrà luogo un confronto pubblico organizzato dal nostro sindacato tra Istituzioni, Ricerca e Sindacato per analizzare obiettivi, effetti e risultati di un sistema, quello delle valutazioni, carico di dubbi e contraddizioni ( Unione Sindacale di Base: Valutazione: merito o arbitrio? Assemblea pubblica USB PI agli Uffici Centrali dell’Agenzia delle Entrate il 9 aprile ). Nei prossimi giorni l’USB indicherà le modalità per il collegamento in streaming.

 

Incontro tra l’USB PI Liguria, la Direttrice Generale e la Dirigente del personale del 31 marzo.

 

L’USB PI Funzioni Locali sta affrontando da diversi mesi a livello nazionale l’emergenza relativa ai reiterati tagli statali ai trasferimenti agli Enti Locali e al gap salariale che determina un pesante esodo verso altre amministrazioni dello Stato, mettendo a rischio i servizi. A tal fine ha ottenuto nel mese di gennaio un incontro con l’ANCI. L’USB ha quindi richiesto un ulteriore incontro con l’UPI e la Conferenza delle Regioni.

Su questa base, USB PI Liguria ha chiesto l’incontro con la Direttrice Generale e con la Dirigente del Personale dell’amm.ne della Città Metropolitana di Genova al fine di confrontarsi in merito alla succitata problematica. Infatti, l’emergenza, ormai drammatica, è importante che venga affrontata sfruttando la sinergia tra le istituzioni e gli strumenti propri della lotta sindacale.

Si è trattato quindi di un incontro significativo e di grande importanza, svoltosi in un clima di massima collaborazione, finalizzato a rendere possibile la costruzione di una sinergia tra i diversi soggetti coinvolti, per dare forza alla battaglia.

 

USB Pubblico Impiego Funzioni Locali Liguria liguria.pubblicoimpiego@usb.it 1-4-2025

Città Metropolitana di Genova