Guidonia - Hinterland Romano. Campagna NO Privatizzazioni

Guidonia Montecelio -

La Rdb-Cub Hinterland Romano ha avviato una campagna di sensibilizzazione in merito al continuo ricorso a privatizzzioni ed esternalizzazioni dei servizi e del personale negli Enti Locali (leggasi appalti, multiservizi spa, municipalizzate varie, servizi di primaria importanza concessi a cooperative o associazioni come le biblioteche a guidonia ).

Di seguito si allega l'invito formultato ai Sindaci dei Comuni del Nord-est di Roma:

Egregio Sig. Sindaco
come Organizzazione Sindacale che opera in prevalenza nella Pubblica Amministrazione, siamo preoccupati per le difficoltà in cui versano i Comuni Italiani in questi ultimi anni a causa dei continui tagli delle normative alla spesa pubblica ed in particolare indirizzati al personale degli Enti Locali.
Comprendiamo , quindi, la difficoltà di una Amministrazione Locale che deve far fronte ai servizi al cittadino ogni anno con meno personale ed e' costretta ad attuare politiche di appalto, privatizzazione ed esternalizzazione.Tale pratica risulta molto onerosa, sicuramente piu' di una gestione diretta e, molte volte, il servizio offerto esternamente risulta anche essere di qualita' inferiore a quello interno.
Esistono comunque possibilita' dettate dalle norme affinche' un servizio possa comunque continuare ad avere le caratteristiche di un servizio pubblico, con assunzioni di personale, creazione di occupazione e abbattimento dei costi.
Queste sono dettate dai disposti legislativi vigenti, in particolare dall'art.31 e 32 del Decreto Legislativo n. 267/2000, dove attraverso forme Consortili o di Unione, i Comuni possono condividere personale, servizi e spese con notevole abbassamento dei costi.
Per tale motivo questa scrivente O.S. richiede di prendere atto di questa possibilita' di gestione e, nel caso codesta Amministrazione voglia, di attivarsi con i Comuni limitrofi per una cogestione di servizi.
La Rdb-Cub territoriale dell'Hinterland Romano resta comunque a disposizione per qualsiasi ausilio o apporto codesta Amministrazione voglia avere in merito, comunicando altresi' che tale richiesta e' stata inviata a tutti i Comuni della zona al Nord-Est della Provincia di Roma.

Per contatti: Rdb-Cub Hinterland Romano, via Todini 109/b 00012 Setteville Guidonia Montecelio Roma Tel: 0774-391191 email: rdbcub@aniene.net