Guidonia Montecelio. Le Grandi Manovre Estive

Ancora una volta da due anni a questa parte slitta la riqualificazione interna del personale, forse perche' non offre spazi alle dinamiche clientelari poiché deriva da una lotta dei lavoratori tesa ad ottenere il riconoscimento di un diritto.

Guidonia Montecelio -

Con gli amministratori ancora in vacanza che impartiscono direttive al fresco dal solleone, in una Guidonia deserta e tropicale i nostri dirigenti comunali si mettono subito all'opera con solerzia.

Vengono quindi trasferiti alcuni dipendenti e subito partono le lettere per rimpiazzare i posti liberi e assumere entro il 15 settembre 10 unità Cat.C.1 presi dalla graduatoria rimasta aperta dopo il concorso espletato lo scorso anno, che si aggiungeranno ai 4 già assunti.

Siamo favorevolmente compiaciuti che si assumano giovani disoccupati nell'ente, ma ribadiamo che ci appare quantomeno inusuale che persone legate a parentele con funzionari e amministratori comunali siano beneficiate dal posto fisso nello stesso comune dove operano i funzionari e gli amministratori parenti.

Eppure non siamo i soli ad avere questa sensazione se addirittura un consigliere comunale di Guidonia denuncia alla magistratura probabili brogli nell'ultima tornata concorsuale per l'assunzione di tecnici/geometri per i LL.PP. e l'Urbanistica.

La sensazione si rafforza quando, invece di riqualificare il personale interno come previsto dai percorsi e dalle normative ma anche dalla possibilità di nuove assunzioni, il lavoratore già in servizio viene trasferito e dequalificato mentre si trovano le scorciatoie per far ancora posto alle parentele.

I lavoratori del Comune di Guidonia sono stanchi di queste logiche e chiedono l'immediata applicazione del percorso di riqualificazione presentato all'Amministrazione e sottoscritto da tutte le sigle sindacali (art. 91 comma 3 , concorsi interni e categorizzazione)