Guidonia Montecelio PERSONALE DEL COMUNE IN AGITAZIONE

In allegato articoli stampa locale e il volantino

Guidonia Montecelio -

Si è svolta il 7 ottobre 2008, l'as semblea del personale nel Comune di Guidonia Montecelio indetta dalle Rdb-Cub per la riqualificazione giuridica del personale in servizio da decenni.

Durante l'assemblea, molto sentita e partecipata con oltre 70 lavoratori , si è discusso come nel percorso occupazionale dell'ente non ci sia ancora alcuna prospettiva di carriera interna, nonostante l'indizione di concorsi interni non ancora espletati e richieste di utilizzo di norme legittime ( articolo 91 Testo Unico EE.LL. e riclassificazione) non tenute in giusta considerazione dalla dirigenza “politica” dell'Ente.

A fronte dei 20 posti messi a concorso da mesi, oltre 100 dipendenti aspettano da decenni una collocazione consona alle attività svolte quali ufficiali d'anagrafe, mes si, ufficiali elettorali, bibliotecai, videoterminalisti, collaboratori profes sionali, ragionieri e altre figure che di fatto svolgono attività già inquadrate in qualifiche superiori.

L'assemblea è terminata con un elenco di richieste da attuare immediatamente e consegnate da tutti i lavoratori nell'ufficio del sindaco:

- indizione immediatamente le prove dei concorsi interni

- attuazione di percorsi come l'art. 91 del TUEELL e la riclassificazione per la qualificazione giuridica del personale

- svuotamento definitivamente la cat A (categoria di lavoro non più presente in alcun comune)

- nomina rappresentanti dei lavoratori per un controllo durante i concorsi sia interni che esterni

I lavoratori del comune di Guidonia Montecelio non sono rimasti soddisfatti delle ulteriori promesse del primo cittadino che ha rimandato il confronto delle problematiche nella commissione trattante del 15 ottobre 2008.

Dopo l'incontro con il sindaco i lavoratori, pur rimanendo in agitazione, si sono dati appuntamento in piazza il giorno stesso dell'incontro della commissione trattante.