Guidonia Montecelio. PRIMA VITTORIA SULL' ACCESSO AGLI ATTI

Guidonia Montecelio -

Primo risultato significativo della battaglia sull'accesso agli atti pubblici nel  Comune di Guidonia Montecelio.

La RDBCUB, in un incontro con l'Amministrazione Comunale del 20 settembre 2007, e' riuscita ad ottenere l'impegno sottoscritto dal Comune di  Guidonia Montecelio per l'invio degli atti richiesti in via telemtica.

Ad oggi la RdbCub ancora non riceve atti richiesti da mesi e comunque  resta in guardia per far rispettare l'accordo.

Ma la parte più  interessante dell'accordo sottoscritto è  l'avvio dell'Ufficio  Relazioni con il Pubblico (URP)  che sarà  oggetto di contrattazione nei prossimi  incontri aziendali (RSU) ed incluso nella esistente ristrutturazione degli uffici e  dei servizi. Si ricorda che l'URP  è un servizio che funziona da interfaccia sulla trasparenza  tra il cittadino e l'amministrazione.

La sua istituzione è  prevista per legge già da anni, ma il Comune di Guidonia non lo ha mai incluso nella propria pianta organica.

Questo è  un primo passo per giungere ad una completa trasparenza degli atti  pubblici per tutti i cittadini, un percorso sollecitato dalla  RdbCub  che prevede  oltre alla costituzione dell'URP:

- adattamento del Regolamento per l'Accesso alle nuove normative

- istituzione del Difensore Civico

- trasparenza degli atti attraverso strumenti informatici

 

La RdbCub rimane comunque vigile e sollecita una contrattazione interna  efficace e concreta per risolvere le istanze dei lavoraori, ormai sommatesi  in questi ultimi anni, quali la riqualificazione interna, l'eliminazione di  forme di clientelismo e di precariato e l'avvio di nuove assunzioni

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni