Guidonia Montecelio. Ridurre i costi della politica: l'USB richiede un risparmio di un quarto di milione di euro all'anno

In allegato il comunicato e la lettera

Guidonia Montecelio -

“Stiamo assistendo ad una crisi che sta attanagliando il nostro Paese e ne avvertiamo le inevitabili conseguenze: la disoccupazione cresce in maniera esponenziale, fallimento di imprese e attività economiche, un futuro incerto e precario per i nostri giovani. In questo triste panorama storico si stanno avviando una serie di manovre economiche a livello nazionale e internazionale per il rilancio dell'economia e il taglio degli sprechi...”.

Inizia cosi' la lettera aperta della componente Rsu comune di Guidonia Montecelio dell'USB (Unione Sindacale di Base) consegnata oggi all'Amministrazione Comunale - Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali - dove si richiede una rivisitazione della struttura dirigenziale dell'Ente riducendo le spese per le figure “politiche dirigenziali” a chamata diretta del Sindaco che, ad avviso dell'Usb di Guidonia, sono assorbibili dalla dirigenza di ruolo.

Oltre la figura del Capo Staff del Sindaco, che potrebbe anche essere assunto in base al disposto legislativo che prevede la copertura di figure non dirigenziali (art. 90 TUEL) sembra paradossale che due aree tecnologiche come i Lavori Pubblici e l'Urbanistica siano diretti da un tecnico esterno all'Ente ed assunto direttamente senza selezione mentre abbiamo in organico tre dirigenti tecnici di ruolo (due architetti e un ingegnere) peraltro almeno due assunti da pochissimi mesi.

Questa rivisitazione proposta, insieme al congelamento del turnover dirigenziale, puo' far risparmiare all'ente almeno 250.000 euro all'anno ( ¼ di milione di euro) facendo cosi' ritornare “legittimamente” nelle casse comunali quelle somme che possono cosi' essere investite, per esempio, per almeno 10 nuove assunzioni di livello intermedio (operai e impiegati) e/o per il pagameno delle indennità che questa amministrazione fa fatica ad erogare ai dipendenti, essendo tali somme incluse nelle spese per il personale dell'Ente a cui l'amministrazione ha attinto per le chiamate dirette.