Guidonia Montecelio. Un sindaco 'brunetta'?
In allegato il comunicato
Che il Sindaco Rubeis avesse un pallino fisso per il personale lo si era capito dal suo programma elettorale, dove era scritto che avrebbe premiato i meritevoli e punito i fannulloni , emulo del suo collega di partito Renato Brunetta.
Solo che , come Brunetta, si è capito da subito che per meritevoli lui riteneva coloro che sono vicini a lui nella politica e nell'amicizia e per fannulloni tutti gli altri, specialmente chi contrasta il suo operato.
Ecco che escono fuori i trasferimenti di personale “antipatico ai vertici “ senza seguire la prassi richiesta dai contratti e dalle norme. In contrapposizione si elargiscono incarichi e premi in denaro ai fedeli che gli girano intorno.
Dove c'è carenza di personale o dove viene trasferito, si sostituisce con personale preso “ad hoc” e a discrezione di qualche dirigenza, ma senza seguire procedure che la legge chiaramente prevede che vengano seguite.
Quando invece i sindacati cercano di tutelare i lavoratori od anche di mettere in evidenza situazioni di anomalia nella gestione del personale, scendono in campo i “favoriti” di parte politica nominati anch'essi ad personam e senza selezione – Dirigenza art. 110 - che limitano le attività sindacali fino a denunciare gli stessi sindacalisti per la loro attività di tutela del lavoratore.
L'ultimo e' il caso del dirigente all'Urbanistica, Umberto Ferrucci, che agisce a seguito di una verifica da parte delle USB – Unione Sindacale di Base - sull'uso indiscriminato delle consulenze tecniche all'interno dell'Urbanistica, “incarichi-assunzioni” sostenute con la dicitura che non puo' “reperire personale idoneo e volenteroso all'interno dell'amministrazione “ ma lo sostiene dopo aver trasferito i tecnici in servizio all'Urbanistica ad altre aree. Il dirigente art. 110, dicevamo, attua la via della “criminalizzazione” personale cercando di denunciare alla commissione disciplinare un sindacalista interno eletto in RSU che sta proprio effettuando questa verifica.
Non è bastata quindi al Sindaco la consegna simbolica dello statuto dei lavoratori qualche mese fa da parte delle USB , azione scaturita dopo aver disatteso sistematicamente quanto previsto dalla legge 300 e aver messo le videocamere e tolte le bacheche senza seguire le norme, aver precluso ai sindacati i luoghi di riunione istituzionali e occupato arbitrariamente i locali adibiti per le funzioni sindacali; ora aggiunge attacchi diretti e personali ai delegati sindacali.
Tutta la RSU del Comune di Guidonia Montecelio ha sottoscritto e presentato al Sindaco una mozione che condanna il comportamento dell'amministrazione, con questo documento:
“L'assemblea degli eletti RSU del Comune di Guidonia – Montecelio preso atto del comportamento messo in atto da dirigenti e da amministratori comunali tali da pregiudicare l'operato e le prerogative dei singoli eletti RSU e dei dirigenti sindacali delle OO.SS. operanti nell'ente
CONFERMA
il totale sostegno e la piena solidarietà a tutti i rappresentanti sindacali che, in ragione del loro operato, dovessero essere oggetto di contenziosi avviati dall'amministrazione comunale
RIBADISCE
l'opposizione a tutti quegli esponenti dell'amministrazione che dovessero limitare, intralciare. osteggiare o impedire l'esercizio dell'attività sindacale di ciascun rappresentante sindacale o componente della RSU.
CONFERISCE
mandato al presidente della RSU di intraprendere ogni iniziativa tesa a tutelare l'operato di ciascun rappresentante sindacale o componente della RSU.
L'assemblea degli eletti decide di inviare copia del presente odg al Sindaco e di chiedere un tempestivo e urgente incontro con il medesimo“.
Le USB chiedono l'immediata revoca di trasferimenti in atto e precedenti in quanto non conformi alle procedure e comunicano che attueranno comunque tutte le azioni di tutela dei lavoratori e delle proprie attività sindacali e metteranno in evidenza, una volta terminata la verifica sul personale, le valutazioni su quanto emergerà dall'Area IV Urbanistica del comune di Guidonia , invitando già da ora l'Amministrazione a trovare forme di regolarizzazione e di assunzione delle figure tecniche carenti.