I Lavoratori invisibili scendono in piazza

25 Febbraio 2006 a Firenze Prima manifestazione precaria

Firenze -

Questa mattina oltre 500 lavoratori precari dei settori pubblici e privati sono scesi per la prima volta in piazza a Firenze per rivendicare il diritto ad un lavoro stabile e sicuro per tutti/e, dietro lo striscione "FIRENZE è PRECARIA" sono sfilati lavoratori precari di Comune, Regione, Provincia, Università, Cooperative sociali e di altre aziende pubbliche e private, tutti uniti nella volontà a voler superare la loro condizione di precarietà del lavoro che ingenera precarietà nella vita.
La manifestazione alla quale avevano dato la loro adesione le RdB –CUB, i Cobas e l’Unione Inquilini, è partita da Piazza San Marco sede del Rettorato dell’Università ,luogo di precarietà diffusa, ha poi raggiunto le sedi di Regione e Provincia (altri luoghi di precarietà del lavoro) dove il corteo ha sostato gridando slogan inneggianti alla stabilizzazione del posto di lavoro e si è poi concluso di fronte a Palazzo Vecchio altro luogo ad alta precarietà lavorativa, dove al termine della manifestazione con la collaborazione dei Consiglieri di un’altracittàunaltromondo e di Rifondazione è stato esposto alla terrazza del Comune lo striscione "FIRENZE è PRECARIA.
La manifestazione odierna al di là delle cifre, che sono comunque apprezzabili considerato che si trattava di una manifestazione nata dal basso, nonché dell’ostruzionismo posto da alcuni soggetti sindacali alla riuscita della stessa, ha rappresentato un momento importante per la nostra città, infatti per la prima volta i "lavoratori invisibili" sono diventati un soggetto sociale vero con il quale tutti da oggi dovranno fare i conti.
La nostra lotta non finisce certo qui, sappiamo che il percorso di autorganizzazione sarà lungo e dovrà mirare a coinvolgere anche altre realtà che fino ad oggi non è stato possibile raggiungere.
I prossimi appuntamenti per il Coordinamento dei Lavoratori Precari Fiorentini sono Mercoledì prossimo 1 Marzo alle ore 21 presso la SMS di Rifredi (via V. Emanuele) per l’Assemblea Cittadina precaria. Mentre per lunedì 27 Febbraio il Coordinamento Lavoratori Precari del Comune di Firenze manifesterà alle ore 15.00 in Consiglio Comunale.

Assunti, magari ! Invece siamo precari
Coordinamento Lavoratori Precari