I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI EX REGIONALI INCONTRANO LA COMMISSIONE LAVORO E OTTENGONO LA CONVOCAZIONE DI UNA RIUNIONE DI MAGGIORANZA PER ESSERE REINTEGRATI NEI RUOLI REGIONALI
Venerdi’ 20 gennaio 2006, presso la sede di via della Pisana, la Commissione Consiliare Lavoro della Regione Lazio, presieduta dal consigliere verde Giuseppe Mariani, ha tenuto la seconda audizione dei sindacati e dei lavoratori trasferiti per effetto delle funzioni delegate agli enti locali.
L’audizione era finalizzata a sollecitare gli interventi che la Regione non ha ancora approntato, nonostante i formali impegni presi dall’Assessore al Personale Di Stefano gia’ dal Novembre scorso, per la soluzione dei problemi dei circa 450 lavoratori interessati.
I Rappresentanti dei Lavoratori (C.La.Fu.D., Cobas, CSA, Rdb-Pubblico Impiego) hanno sottolineato l’urgenza di avere risposte chiare poiché la recente fissazione delle prove concorsuali – destinate a coprire 439 posti nei ruoli regionali, che i lavoratori temono essere quelli resisi vacanti con il loro trasferimento – impone un tempestivo intervento.
Tale convincimento deriva dalla singolare coincidenza del numero e delle categorie dei posti messi a concorso, circa 440 come il numero dei lavoratori trasferiti e per lo piu’ delle stesse categorie, e dai tempi di indizione dei bandi: poco piu’ di un anno dopo il loro trasferimento.
I lavoratori chiedono una totale rivisitazione del sistema delle deleghe e il reintegro nei ruoli regionali pur continuando a svolgere la loro attività presso le sedi degli enti locali, così come previsto nella proposta di legge presentata dai consiglieri Parroncini (DS) e Lucani (Prc).
L’audizione si è conclusa con l’impegno – da parte dei consiglieri presenti – a richiedere la convocazione di una riunione di maggioranza in tempi brevissimi, affinché si esprima unitariamente e definitivamente per la soluzione del problema e a inoltrare una comunicazione al Presidente Marrazzo perché si faccia garante degli impegni assunti con i lavoratori.
All’incontro oltre al Presidente Giuseppe Mariani dei Verdi, hanno partecipato i consiglieri Enzo Foschi dei DS, Maria Antonietta Grosso dei Comunisti Italiani.
Del tutto assenti i consiglieri di minoranza e i sindacati confederali