Milano. E QUALCUNO DICE CHE TUTTO VA BENE...
In allegato il volantino
Venerdì 31 maggio, nell’incontro fissato sulle linee di indirizzo per lo sviluppo organizzativo dell’Ente, l’Amministrazione ha recentemente formalizzato la presenza del Sindaco, Giuliano Pisapia.
LA SUA PARTECIPAZIONE NON È CASUALE NÉ ERA PROGRAMMATA.
Il 17 maggio a Palazzo Marino, dopo un’attesa di oltre 12 ore, i Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali presenti sono finalmente riusciti ad incontrarlo personalmente ricevendo la sua disponibilità all’incontro.
Riteniamo la presenza del Sindaco un risultato importante per verificare e confrontarsi realmente sulle scelte politiche presenti e future rispetto a tutto il Personale del Comune di Milano e alla vita e alla qualità dei Servizi Pubblici.
INTANTO …..SI ANNUNCIANO I PRIMI DRASTICI TAGLI PER RAGGIUNGERE
I 197 MILIONI DI RISPARMI TRA I VARI ASSESSORATI ( la Repubblica” 22 maggio 2013 )
Spettacolo: 4,3 milioni, oltre il 20% in meno. Cultura: da 27 a 23 milioni, 14% in meno. Settore Welfare: 30 milioni, in particolare per gli anziani, sostegno al reddito, comunità per minori, assistenza domiciliare . I Lavori Pubblici contribuiscono alla spending review con 9 milioni. Settore Scuola 6,7 milioni .
Questi solo alcuni esempi con cui il “buco di bilancio” è sceso da 437 milioni ai 240 di oggi.
Ormai certa la manovra sull’IRPEF e con ogni probabilità sull’IMU.
Interrotte le Relazioni Sindacali, da tempo stiamo sostenendo caparbie iniziative e mobilitazioni per i ripetuti e intollerabili atti unilaterali compiuti dall’Amministrazione, l’ultimo dei quali è stata l’ennesima riorganizzazione con l’attribuzione di altre e numerose Posizioni Organizzative, in totale assenza di contrattazione sul fondo economico di tutti i Lavoratori.
Chiediamo al Sindaco risposte concrete e precisi segnali di cambiamento partendo dal ritiro immediato degli atti non condivisi.
Riporteremo al Primo Cittadino i temi principali votati nell’ Assemblea Generale del 10 maggio:
· incremento del salario per tutti i Lavoratori con progressioni orizzontali, produttività ed indennità, contrariamente agli atti unilaterali di attribuzione di centinaia di P.O. L’impegno dell’Amministrazione per favorire il rinnovo del CCNL e la retribuzione delle P.O. fuori dal fondo
· la netta diminuzione degli stipendi dei Dirigenti;
· la stabilizzazione dei Lavoratori Precari, le necessarie assunzioni e deroghe per tutti i Settori del Comune;
· lo sviluppo e il potenziamento dei Servizi Pubblici e la reinternalizzazione dei Servizi privatizzati ed esternalizzati;
· per tutti i Lavoratori Dipendenti delle Cooperative, pari trattamento normativo e salariale del Personale comunale;
· la creazione della “Città Metropolitana”, così come l’evento EXPO, a prescindere dal giudizio di merito, devono essere l’occasione per esigere apporti economici per i Servizi, il Personale e la valorizzazione del lavoro pubblico.
All’incontro del 31 maggio ci saranno tutte le OOSS; invitata anche la CGIL che si è ben guardata dal partecipare alle mobilitazioni denigrandole pesantemente e difendendo l’Amministrazione. Strane storie ….di intese e ruoli condivisi, democrazia violata, diritti negati!