Milano. Il 16 novembre l'Amministrazione ha presentato alle OO.SS. il "Manifesto Pedagogico-maggio 2012"
All’incontro ha partecipato anche l’Assessore che ha illustrato le finalità dell’iniziativa e la condivisione, oltre che con il Settore, anche con l’intera Giunta.
Vi riportiamo alcune loro dichiarazioni :
“ gli incontri preparatori nelle zone sono stati molto partecipati e importanti, e vanno estesi e proseguiti nel tempo……è necessario valorizzare il patrimonio educativo che c’è ed è ricco…..”
“ valorizzare nel settore il patrimonio di esperienze mettendo al centro della vita del Paese la Scuola….”
“ per la Scuola stiamo lavorando insieme a Bologna e a Torino …”
NOI ABBIAMO AFFERMATO:
Principi politici condivisibili, come anche detto nell’informativa di settembre alla Giunta Comunale nella quale è scritto: “ non possiamo dimenticare che Milano è stata all’avanguardia nella proposta di un sistema articolato di Servizi Educativi all’Infanzia di eccellenza che ora invece si presenta svuotato dei suoi contenuti e confinato nel recinto dell’assistenza . “
Come già in altre occasioni, abbiamo dichiarato di voler condividere i valori della Scuola, ma la verifica effettiva sarà solo ed esclusivamente nella realtà concreta.
E’ necessario che si apra e si mantenga attivo un costante percorso di confronto e contrattazione fra le parti, poiché anche i diversi temi tracciati nel “Manifesto Pedagogico” avranno evidente ricaduta sull’organizzazione e la qualità dei Servizi , quindi inevitabilmente sui carichi di lavoro del Personale .
La partecipazione attiva e preziosa, in particolare del Personale Educativo negli incontri di zona che l’Amministrazione sta realizzando, è un contributo assai pregiato e insostituibile.
Progettare una Scuola migliore, essere protagonisti del dibattito culturale, coinvolgere le Famiglie nella vita quotidiana dei Servizi all’Infanzia NON PUÒ NON TENER CONTO dello stato attuale di grave deprivazione e sofferenza di Nidi e Scuole.
Questo deve essere il punto di partenza e obiettivo sostanziale la soluzione positiva della complessa vertenza.
Dotazioni organiche, sostituzioni, precariato, rapporti numerici, compresenza, sostegni educativi, appalti e privatizzazioni sono temi prioritari strettamente legati ai diritti del Personale e della effettiva qualità della Scuola Pubblica.
Queste le nostre posizioni:
Abbiamo richiesto all’Amministrazione la realizzazione di azioni concrete, se necessario anche assumendosi la responsabilità di superare le imposizioni di restrizioni economiche complessive effettuando esemplari “atti di coraggio”.
Siamo impegnati a condurre non solo progetti decentrati ma anche Nazionali.
Il 12 novembre a Bologna, con la presenza di Educatrici di molte città, abbiamo realizzato la seconda “Assemblea Nazionale Nidi e Scuole dell’Infanzia”.
La petizione popolare con raccolta firme, affinché il Parlamento legiferi a tutela e sviluppo dei Servizi per l’Infanzia, è stata assunta come decisione finale dell’incontro.
In anteprima, quale nostro contributo, l’abbiamo consegnata all’Amministrazione presente a Palazzo Marino, sottolineando che quest’anno il Nido Pubblico compie 40 anni.
Prepariamoci in tutti i Nidi e in tutte le Scuole a festeggiare l’evento.
BUON COMPLEANNO NIDO!
Per la GRANDE SCUOLA DEI PICCOLI vi manderemo presto tutte le informazioni.
Coordinamento Servizi all’Infanzia USB