Nian Maguette, di 54 anni, senegalese, è morto mentre lavorava.

Roma -

Nian Maguette, di 54 anni,

senegalese, è morto mentre lavorava.


Il coordinamento della Polizia Locale dell’USB di questo si preoccupa.


Le circostanze che hanno portato alla morte del lavoratore senegalese saranno definite da chi ha questo compito.

Noi vogliamo ancora una volta denunciare il contesto in cui queste morti avvengono, e lo spostamento delle attivita’ della Polizia Locale da azione di prevenzione e controllo ad attività esclusivamente repressive.

Questo è il frutto di scellerate scelte operate dalla politica che induce Sindaci e Comandanti di Polizia Locale a sostituirsi alla loro incapacità, assumendo il ruolo di gendarmi locali.

L’ultimo Decreto Minniti, che ha dato il via alle retate contro la comunità africana a Milano, e copertura all’inasprimento dei blitz e delle azioni repressive da parte della Polizia Locale in vari Comuni, è la dimostrazione concreta delle modalità con cui questo governo vuole affrontare i conflitti sociali.

Per ciò che riguarda la Polizia Locale di Roma Capitale, da tempo l’USB, ha denunciato le modalità operative che il “fu” Comandante Clemente aveva intrapreso e a cui l’attuale dirigenza sembra dare maggiore aggressività.


Ma noi la domanda la rivolgiamo alla Sindaca:

Il governo cinque stelle della città di Roma che cosa pensa del decreto Minniti?


La Sindaca Raggi e il delegato alla sicurezza Cardilli che indicazione politica hanno dato al Comando generale della Polizia Locale Roma Capitale?


Nonostante, come USB, da anni contestiamo l’operato dei diversi cosidetti “gruppi speciali” in quanto, inaccettabili nelle funzioni, tolgono uomini e risorse alla prevenzione ed al controllo del territorio cittadino,

quali disposizioni sono state date concretamente al Comandante Porta?

QUESTO CONSIGLIO COMUNALE DEVE APRIRE UN SERIO DIBATTITO SULLE FUNZIONI DELLA POLIZIA LOCALE A ROMA O LO RITIENE ARGOMENTO GESTIBILE DIRETTAMENTE DAL COMANDANTE ?


Coordinamento Polizia Locale USB

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni