RIORGANIZZAZIONE URP COMUNE DI BOLOGNA: QUALE FUTURO PER LAVORATRICI/ORI E CITTADINI?

Bologna -

Il 1 giugno diventa esecutiva la riorganizzazione del Comune di Bologna che prevede la chiusura dell' Area Quartieri e l'allocamento delle funzioni anagrafiche degli URP all' interno del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate e Appalti e Quartieri.

Oggi, venerdì 31 maggio, un giorno prima che la riorganizzazione diventi esecutiva, in molti Quartieri le colleghe ed i colleghi coinvolti non sanno ancora quali saranno esattamente le conseguenze rispetto allo "spacchettamento del personale" che verrà diviso in due uffici: come sarà organizzato il servizio, quali ricadute economiche ci saranno, in che modo vengono ripartite le competenze considerando la cronica carenza di organico degli URP e la sempre maggiore mole di lavoro.

Nel pomeriggio di ieri la direzione del personale ha finalmente convocato, per martedì 4 giugno, un tavolo sugli URP con la RSU. Una convocazione che arriva in ritardo, nonostante i diversi solleciti inviati.

USB parteciperà al tavolo e in quella sede vogliamo ribadire con forza la posizione delle colleghe e dei colleghi che è emersa negli incontri e nei confronti fatti in questi mesi.

Per questo, vi invitiamo a scriverci le criticità, le perplessità ed ogni osservazione da far emergere durante l'incontro, in cui vogliamo portare la posizione di chi fino ad ora non è stato coinvolto: le lavoratrici ed i lavoratori.

Nel frattempo, restiamo in attesa che la parte politica prenda una posizione e si assuma le responsabilità di quanto sta accadendo: da circa un mese siamo in attesa di un incontro che abbiamo in più occasioni chiesto all' Assessora ai Servizi Demografici, per approfondire la situazione degli URP.

Riteniamo inaccettabile che le colleghe ed i colleghi vengano lasciati senza alcuna risposta rispetto al loro futuro ed a quello dei cittadini, che temono un peggioramento dei servizi di prossimità. Servono risposte e servono subito!

RSU USB P.I. Comune di Bologna 31-5-2024