Roma. AVEVAMO RAGIONE! IL TRIBUNALE DICHIARA LEGITTIMA L'ASSEMBLEA RdB-CUB DEL 5 MARZO

In allegato scarica il volantino e il testo del verbale di conciliazione.

Roma -

“La convocazione dell’assemblea del 5 Marzo 2007  indetta dalla O.S. RDB-CUB è stata effettuata in aderenza ai criteri contrattuali vigenti”

Viene così stabilita la legittimità da parte dei singoli RSU ad indire assemblee.

L’assemblea era stata indetta per il personale scolastico educativo a sostegno della protesta dei Comitati di Gestione che lamentavano gravi carenze di personale negli asili nido.

L’amministrazione capitolina aveva dichiarato illegittima l’assemblea affermando che la durata non poteva estendersi a tre ore poiché l’argomento non era di carattere generale: questo aveva di fatto limitato  l’esercizio del diritto di assemblea dei lavoratori.

Ora il Comune di Roma  arriva ad una conciliazione e, non solo riconosce la piena legittimità dell’assemblea, ma disporrà la cancellazione delle sanzioni comminate alle lavoratrici (che nonostante il clima intimidatorio avevano  partecipato all’assemblea), garantirà il diritto a trasformare i permessi personali allora fruiti in altrettante ore di assemblea e pagherà parte delle spese.

Il Comune di Roma si è inoltre impegnato a non frapporre ostacoli all’informazione - a tutti i lavoratori e le lavoratrici – dei contenuti della suddetta conciliazione.


Per questo invitiamo ogni dipendente a dare la massima diffusione del presente volantino e della conciliazione attraverso la pubblicazione nelle bacheche sindacali di ogni posto di lavoro.

Consideriamo questa conciliazione un importante risultato poiché spazza via i tentativi di delegittimazione di RdB da parte dell’amministrazione comunale e dei sindacati concertativi

 

UNISCITI A RdB
Rafforza, con il tuo voto alle RSU,
l’unica organizzazione sindacale fuori dal coro!