Roma Capitale, c’è un serio problema sulla sicurezza dei bambini

LETTERA APERTA AI PRESIDENTI DEI MUNICIPI DI ROMA CAPITALE

Cara/o Presidente c’è un serio problema sulla sicurezza dei bambini che la riguarda

Nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Roma Capitale da ormai alcuni mesi vengono sistematicamente disattese le normative sulla sostituzione del personale educativo.

Sembra evidente che dal Campidoglio arrivino sollecitazioni al “risparmio sulla spesa per il personale” e che queste vengono tradotte dagli uffici, generalmente loro malgrado, nel non invio di tutto il personale da sostituire.

Ai Direttori dei Municipi o delle UOSECS con cui abbiamo avuto modo di interloquire, abbiamo evidenziato che si tratta di un comportamento non corretto riguardo agli accordi sindacali e non rispettoso della sicurezza sul lavoro delle educatrici ed insegnanti con conseguenze certe riguardo alle patologie “stress lavoro correlato”; e potenziali sulla sicurezza dei bambini che si trovano spesso in numero pericolosamente sproporzionato rispetto al personale che si occupa del loro benessere e della loro sicurezza.

Nonostante la situazione sia nota all’amministrazione ad ogni livello, sembra prevalere un certo cinismo: quello che innalza un muro di gomma sapendo che la responsabilità che esercitano è insindacabile persino quando le scelte sono disastrose sul piano amministrativo; ed anche su quello finanziario dove lo spremere fino a farle ammalare le lavoratrici non produce alcun risparmio, anzi …

Ci rivolgiamo ora a voi che siete state/i elette/i alla guida politico-amministrativa dei municipi per chiedere un’assunzione di responsabilità in primis verso il benessere e la sicurezza dei nostri bambini, e nello stesso tempo per il rispetto e la dignità di chi lavora al servizio del pezzo di città che guidate politicamente.

Il ripristino immediato di una corretta modalità di sostituzione del personale è indifferibile. Per non tornare a domandarvi cosa avete fatto, nel malaugurato caso che qualche utente o lavoratrice fosse vittima delle condizioni in cui il mancato invio di personale insidia la loro sicurezza.

Confidiamo nella vostra risposta, che riteniamo ragionevolmente non possa avallare questo stato di cose; e che renderemo nota alle lavoratrici, alle famiglie dei bambini utenti e alla città.

USB Roma Capitale - Settore Educativo e Scolastico