Servizi educativi Roma Capitale, cosa bolle in pentola?

Roma -

Questo inizio estate è stato caratterizzato da “interventi” inaspettati e fuori tempo, che hanno visto coinvolte le insegnanti e le educatrici di Roma Capitale. Ovviamente, le lavoratrici ed i lavoratori del settore 0/6 capitolino non sono digiuni di trasformazioni, riduzioni, chiusure, chi più ne ha più ne metta, da parte dell’amministrazione di appartenenza. Così come non si meravigliano di atteggiamenti e decisioni unilaterali. Ci si sta abituando a tutto.

Come USB questo tutto non ci piace. Non ci piace anche perché chi ci rimette più di tutti è l’infanzia e chi dell’infanzia si prende cura.

USB - Settore Educativo e Scolastico, denuncia la chiusura delle sezioni della scuola dell’infanzia avvenute successivamente alla chiusura dei termini previsti per le domande di trasferimento. Le insegnanti coinvolte nella chiusura delle sezioni sono letteralmente parte offesa in quanto non hanno potuto effettuare richiesta di trasferimento ed usufruire di tutto il panorama di scelta, ma accantonate in tempi supplementari ad attendere la sorte in base agli avanzi rimasti.

Le educatrici dei Nidi a gestione diretta hanno appena ricevuto le dotazioni organiche e, anche qui, sorpresa, grande sorpresa… chiusure e riduzioni di ricettività tante, troppe perdenti sede… mai come ora!

Come sindacato, da sempre a difesa delle lavoratrici, dei lavoratori e dei piccoli utenti dei servizi 0/6, non intendiamo far passare in controluce quanto sta accadendo. La Capitale, ai tavoli di trattativa definita esempio per le altre amministrazioni, non può certo pretendere di fare risparmio sull’infanzia…

La giunta Gualtieri deve intervenire in maniera attiva e bloccare questo machete attivato con gran furore nei confronti dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia.

USB chiede a gran voce, a questa amministrazione e a questa politica, quali siano le intenzioni nei confronti del Settore Educativo e Scolastico e quando intende aprire la trattativa in merito all’organizzazione dello stesso.

Settembre è alle porte e tutto il settore è decisamente stanco di attese e decisioni dell’ultimo minuto.

Ora basta!

USB Roma Capitale - Settore Educativo e Scolastico