Roma. E'sciopero! -foto, video-

Roma, 14 maggio 2014: le lavoratrici ed i lavoratori capitolini, chiamati allo sciopero dall’USB e dall’USI, hanno risposto pienamente e piazza Madonna di Loreto è stata riempita dai loro canti contro la Giunta Marino.

Un corteo di oltre 1.500 lavoratrici e lavoratori è poi partito dalla piazza, bloccando il traffico su piazza Venezia, per raggiungere la scalinata del Campidoglio. Lì le tante lavoratrici del settore scolastico-educativo, uno dei più penalizzati dalla riorganizzazione in atto, hanno inscenato un flash mob sul tema “gli asili che vorrei”.

I dipendenti di Roma Capitale chiedono un incontro diretto con il sindaco Marino sul problema salariale, l’espulsione del personale precario e la privatizzazione dei servizi alla cittadinanza.

Il corteo ha accerchiando con la loro decisa allegria la Commissione Personale che si sarebbe dovuta svolgere nella piazza ed ha scandito a chiari lettere le richieste dei lavoratori e delle lavoratrici. La Commissione Personale ha ascoltato le nostre richieste e si è impegnata a convocare quanto prima una Commissione Congiunta (Personale e Scuola).

I/le dipendenti di Roma Capitale oggi hanno dato prova della propria forza e della propria determinazione. E' questo è solo l'inizio!