Roma. GIORNATA DELLA TRASPARENZA: USB PRESENTA "ROMA NON SPRECA", DOSSIER CON LE SOLUZIONI PROPOSTE DAL PERSONALE CAPITOLINO -foto, dossier-

Roma -

"Roma non spreca" è il titolo del dossier distribuito oggi dalla USB Pubblico Impiego in occasione di un convegno dedicato al tema della trasparenza da Roma Capitale.

Il dossier raccoglie problemi e soluzioni segnalate dal personale di Roma Capitale "per poter lavorare meglio, risparmiare i soldi pubblici e ristabilire il concetto di universalità dei servizi pubblici".

 

“L'iniziativa di oggi è il primo passo della campagna permanente "Roma non spreca", lanciata dalla Unione Sindacale di Base contro la logica dei tagli. Il nostro intento - spiega Roberto Betti, della USB P.I. - è valorizzare il personale di Roma Capitale superando una volta per tutte lo stereotipo del fannullone. Le competenze del personale capitolino vengono continuamente mortificate e noi vogliamo invece fare tesoro dell'esperienza dei lavoratori".

 

Tra le varie proposte presentate nel dossier, l’USB evidenzia come si potrebbe ottenere energia pulita a costo zero installando impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici scolastici. Attualmente, dei 65 impianti registrati, solo 32 risultano essere attivi.

 

Un altro esempio di maggiore razionalizzazione riguarda il controllo a distanza degli appalti stradali gestiti dai Municipi. Attualmente non è previsto l'obbligo di fornire documentazione fotografica e geo-referenziata per un più assiduo ed efficace controllo a distanza.

 

 

È possibile scaricare il dossier integrale in allegato

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni