USB ORA C'E' NEL COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)

Bologna -

USB ORA C'E' NEL COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)

 

La grave situazione che si protrae al Comune di San Lazzaro a seguito della trattativa per il CCDI è quantomeno allarmante. Riassumiamo brevemente solo alcune delle vicende di cui siamo venuti a conoscenza:

• RSU, Cgil, Cisl e Uil e Amministrazione comunale hanno completamente ignorato le proposte di modifica del CCDI approvate sostanzialmente all'unanimità (con pochissime astensioni) dall’Assemblea dei lavoratori

• lo stato di agitazione, richiesto dall’assemblea dei lavoratori, che ha portato i sindacati e la parte pubblica davanti al Prefetto in primavera, non ha avuto alcun esito

• il contratto è stato firmato da una parte minoritaria della RSU rappresentativa di una sola categoria di lavoratori, senza mandato per la firma.

Dopo la firma di un contratto palesemente illegittimo, per quasi quattro mesi le sigle sindacali non hanno praticamente battuto ciglio; questo prolungato silenzio - unito al comportamento durante la trattativa, quando lavoratrici e lavoratori sono stati ignorati e tenuti all’oscuro - ha gravemente compromesso il rapporto tra le/i dipendenti e le rappresentanze sindacali.

• Bisogna ricostruire questo rapporto, su basi completamente diverse rispetto al passato.

• Crediamo che le lavoratrici e i lavoratori non debbano essere trattate/i in questo modo.

• Crediamo che le votazioni dell’assemblea debbano essere rispettate sia dai rappresentanti sindacali che dalla parte pubblica.

• Crediamo che i lavoratori meritino una trattativa corretta e che prenda in esame le loro esigenze e le loro proposte.

• Crediamo che sia necessario portare tempestivamente a conoscenza dei lavoratori i verbali degli incontri con la parte pubblica.

• Crediamo che un CDCI debba dare risposte alle sacrosante aspettative di miglioramento salariale e di carriera delle lavoratrici e dei lavoratori in termini di trasparenza e di equità senza lasciare indietro nessuno soprattutto perchè lavoratori delle funzioni locali sono già fortemente penalizzati da un contratto nazionale palesemente più povero di tutti i settori del pubblico impiego.

Comunichiamo che è in fase di costituzione un terminale associativo USB e la nomina dei delegati sindacali aziendali nel Comune di San Lazzaro di Savena ai quale lavoratrici e lavoratori potranno fare riferimento per tutelare i propri diritti.

Iniziamo insieme un percorso verso le elezioni per il rinnovo della Rsu!

 

USB P.I. Emilia Romagna                                                21-11-2024