Vertenza settore cimitero comunale di Alessandria

Alessandria -

Circa un anno fa, si parlava di esternalizzazione del servizio e dei lavoratori presso ditta esterna.

I lavoratori, contrari a tale provvedimento, si sono rivolti alla RdB CUB P.I., la quale, per la natura conflittuale, per i progetti propri che prevedono il rilancio dell’Amministrazione Pubblica anche con reinternalizzazione di servizi, con il sostegno indispensabile dei lavoratori, hanno ottenuto la modifica della destinazione iniziale concordando con l’Amministrazione il “comando” per un anno, cioè l’assegnazione temporanea con possibilità di rientro.

Nello stesso tempo, RdB CUB P.I. ha ottenuto un risultato molto importante, il riconoscimento della rappresentatività effettiva .

Quanto avvenuto ha comunque indotto la RdB CUB a incontrare i candidati sindaco, Scagni- Fabbio, per conoscere con chiarezza i loro programmi in merito ai servizi della P.A..

Possiamo sottolineare la disponibilità di entrambi a confrontarsi con le tematiche poste dal nostro sindacato nel rispetto dei propri ruoli; nonostante le rassicurazioni avute da entrambi i candidati per il mantenimento del servizio pubblico è evidente che la difesa di una condizione lavorativa dignitosa è tutta nelle mani dei lavoratori, come ampiamente dimostrato.

Questo discorso è tanto più valido quando si pone l’attenzione su altri servizi di fondamentale importanza, asili nido, aree verdi, manutenzione, che solo la mano pubblica può garantire in termini di economicità e qualità per tutti i cittadini.

Cogliamo l’occasione per augurare un buon primo maggio a tutti i lavoratori, in particolar modo ai precari ricordando che presso la nostra sede è attivo lo sportello per la raccolta delle istanze di stabilizzazione per tutti coloro che hanno 3 anni di anzianità di servizio.