Firenze. Perché lo sciopero del 4 Maggio 2007

Alle Lavoratrici ed ai lavoratori degli Asili Nido e Centri Gioco

Incontro del 13 Aprile:

Organici: L’informativa data dall’Amministrazione Comunale relativamente alla possibile assunzione con l’inizio dell’anno scolastico di 40 Educatrici p.t. 8attraverso la graduatoria ed i processi di stabilizzazione del personale precario, ed il conseguente passaggio da part time a full time per 28 educatrici, può essere considerato solo un primo parziale risultato dell’inasprimento delle iniziative di lotta decise dall’Assemblea del giorno 8 Marzo. Ancora niente invece per i posti vacanti di Esecutore (22 f.t. e 13 p.t. per un totale di 35), né per i posti di operatore cuciniere.

Supplenze: La situazione è rimasta ferma all’ipotesi di accordo proposta dall’Amministrazione Comunale il 6 marzo, il cui testo è stato diffuso, letto integralmente, posto in votazione e respinto all’unanimità dall’Assemblea dei Lavoratori del giorno 8 Marzo 2007. L’Amministrazione non vuole ancora tener conto delle norme nazionali e regionali per le sostituzioni delle assenze fin dal primo giorno e a qualsiasi titolo. L’A.C. è forse incoraggiata in questo atteggiamento da chi nella RSU continua a ritenere la sconcertante proposta dell’A.C. " un punto di intesa accettabile"?

Sulle altre richieste avanzate dalle Assemblee dei lavoratori degli Asili Nido (inquadramenti, e riconoscimenti professionali per Educatrici, ESE e cuochi, questione delle ferie del personale supplente, malattie professionali e lavoro usurante; difesa e qualificazione del servizio pubblico educativo 0-3 anni) ancora nessuna risposta, secondo il solito copione del prendere tempo per rinviare all’anno successivo..

Per questo valutata la situazione e secondo il mandato avuto dall’Assemblea e su indicazione del gruppo di lavoro degli Asili Nido è stato proclamato lo

SCIOPERO
di tutto il personale degli asili nido e centri gioco per l’intera giornata del
4 MAGGIO 2007

Con manifestazione – presidio presso Palazzo Vecchio per rendere visibile la protesta e le sue motivazioni alla cittadinanza.

RdB/CUB , COBAS, insieme al gruppo di lavoro degli Asili Nido