GRANDE SUCCESSO DEL CAROVITA DAY

Tutte le notizie su www.rdbcub.it

Roma -

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per la riuscita del CAROVITA DAY organizzato in oltre venti città dal Coordinamento dei Comitati per la Quarta Settimana.
La giornata scelta nell’anniversario della enorme manifestazione dello scorso 6 novembre in cui oltre centomila persone manifestarono a Roma per il diritto al reddito e contro la precarietà, apre ufficialmente un percorso di lotte e di iniziative che hanno l’obbiettivo di praticare realmente la lotta al carovita.
Associazioni di consumatori, sindacati di base, studenti, giovani dei centri sociali, produttori e agricoltori hanno inscenato numerose manifestazioni durante le quali, oltre a contestare i prezzi praticati dalla grande distribuzione hanno venduto prodotti alimentari(frutta e verdura) al prezzo di costo per dimostrare che i prezzi praticati nei supermercati sono assolutamente gonfiati rispetto al costo all’origine.
Solo a Roma in venti minuti sono stati venduti oltre sei quintali di prodotti agricoli al prezzo alla produzione. Analoghe iniziative dei produttori a Cagliari, Palermo, Bari, Bologna.
A Palermo il direttore di Auchan ha dovuto concordare con i manifestanti una giornata di sconti al 50%.
A Bologna il supermercato PAM in risposta alla manifestazione ha chiuso ed è stato costretto ad aprire un tavolo di confronto con il Comitato.
A Napoli il presidio davanti all’Iperccop di Afragola, che vede partecipare oltre 500 persone prosegue con la richiesta di attuare subito il 50% di sconto.
A Marghera il presidio sarà attuato nel pomeriggio di oggi al supermercato Panorama.
A Bari produttori e consumatori insieme hanno presidiato il maggiore ipermercato della città vendendo prodotti alimentari al loro effettivo costo.
A Roma l’iniziativa si è tenuta nuovamente di fronte al Supermercato Panorama di Pietralata – lo stesso interessato all’iniziativa analoga dello scorso anno – a cui hanno partecipato centinaia di lavoratori, precari, pensionati, hanno imposto al direttore della struttura l’impegno a discutere della proposta di sconto avanzata dal Comitato.
Alla iniziativa romana hanno partecipato anche il Consigliere Comunale Nunzio D’Erme, la Senatrice dei Verdi Loredana De Petris e l’On Luciano Pettinari dei DS.
Altre iniziative si sono svolte a Torino, Novara, Milano, Sesto S.G., Firenze, Salerno, Policoro.
info serena.malta@libero.it

Coord.Naz. Comitati per la quarta settimana

Nuove iniziative si terranno in tutto il Paese nei prossimi giorni per culminare con una nuova Giornata Nazionale di lotta il 26 novembre prossimo.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni