LA PAROLA ALLE LAVORATRICI

SERVIZIO SCOLASTICO-EDUCATIVO COMUNALE

RdB appronta un questionario per indagare le conseguenze delle trasformazioni del servizio

Nei mesi scorsi il settore degli Asili Nido e delle Scuole Materne Comunali di Roma è stato investito da un profondo cambiamento – fortemente voluto da alcune organizzazioni sindacali – che ha barattato per un vero e proprio "piatto di lenticchie" i tempi di vita e l’organizzazione del lavoro di questo delicatissimo settore lavorativo.Sull’onda delle iniziative già messe in campo (il referendum sull’accordo sindacale, le migliaia di cartoline di protesta sottoscritte dai genitori, da ultimo la lettera-appello al Presidente della Repubblica Ciampi per il problema del precariato) RdB chiama ancora una volta tutte le lavoratrici della scuola ad un coinvolgimento diretto.Attraverso il Centro Studi CESTES, e con la collaborazione delle operatrici del settore, RdB ha predisposto un questionario per avere un mezzo valido d’indagine e di conoscenza degli effetti prodotti dalle recenti innovazioni, nella convinzione che solo la libera espressione delle lavoratrici possa realmente contribuire a migliorare l’attuale condizione lavorativa.Il questionario verrà distribuito e discusso nella Sala Grande al 3° piano di via delle Vergini, 18 alle ore 10.00 di Sabato 13 Maggio 2006.