Roma. "I bambini ci guardano" Si è svolto l'incontro-dibattito sugli asili nido

In allegato la Relazione e la Presentazione (slide)

L’incontro dell'11 ottobre ha visto la presenza di numerosi studiosi, operatori del settore che hanno dato vita ad un vivace dibattito sul tema delle prospettive future di questi servizi in un panorama che si distinge  sempre più per la presenza di gestori privati.

Le operatrici hanno sottolineato la necessità di un approccio che privilegi gli aspetti educativi a quelli economici rifiiutando l'idea che i risparmi debbano essere sempre e comunque fatti sui tagli al personale  rendondo i servizi ingestibili.

Grave l'assenza  dell’Assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative del Comune di Roma Laura Marsilio la quale pur avendo dato la propria disponibiltà al confronto, ha preferito disertare l'iniziativa dando un chiaro segnale di chiusura verso il personale e mostrando totale continuità con la precedente giunta.

Severo il giudizio delle educatrici  sulla defezione dell'assessore  che hanno ribadito con estrema serietà la volontà di non essere disposte ad accettare scelte che demoliscono sistematicamente  i servizi all'infanzia.

Nei prossimi giorni partirà la mobilitazione per organizzare lo sciopero del 17 ottobre a difesa dei servizi pubblici; a questo faranno seguito iniziative per costringere l'amministrazione a rispettare gli impegni dando immediatamente corso alla stabizzazione del personale che doveva essere assunto a settembre, la pubblicazione del bando del corso-concorso e la reintegrazione immediata del personale di ruolo decurato a settembre 2007.