Roma. UNA LINGUACCIA LI SEPPELLIRA'

In allegato il volantino del dopo-assemblea

Vivace e partecipatissima assemblea cittadina dei nidi comunali della capitale.
A fianco delle oltre 400 Lavoratrici hanno portato la loro solidarietà molti genitori dei bambini e delle bambine della città.

All'ennesima chiusura da parte dell'assessore Marsilio - che non ha partecipato all'incontro e ai suoi collaboratori che hanno chiamato la Polizia per far allontanare la delegazione che si era recata a reclamare la presenza dell'assessore - l'assemblea ha risposto con la proclamazione dello sciopero di tutti i nidi e con una manifestazione cittadina in Campidoglio che si terranno nei prossimi giorni.

A conclusione dell'assemblea le lavoratrici hanno voluto rispondere alle provocazioni dell'amministrazione comunale con una "infantile" linguaccia!

Comunicato Stampa

SERVIZI EDUCATIVI DEL COMUNE DI ROMA: LE LAVORATRICI NON SI RASSEGNANO, IMMINENTI SCIOPERO E MANIFESTAZIONE CITTADINA

Si è tenuta questa mattina presso il Dipartimento XI Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma l’assemblea cittadina del personale dei nidi capitolini e dei genitori dei piccoli utenti organizzata dalla RdB-CUB. Alta l’affluenza, circa 500 persone, nonostante i veri e propri boicottaggi messi in atto da molti Municipi che hanno insinuato l’illegittimità della convocazione.

Gli interventi delle lavoratrici si sono concentrati in un vero e proprio atto d’accusa nei confronti dell’Amministrazione comunale e delle complicità con le organizzazioni sindacali concertative. In particolare è stata sottolineata l’imminente riduzione del personale, che rischia di congestionare ulteriormente il servizio, e l’avvio della privatizzazione dei servizi ausiliari. Anche i genitori hanno espresso grande preoccupazione per il sostegno economico garantito ai nidi convenzionati, dove è certamente peggiore la qualità del servizio su cui incide il peso della condizione precaria delle educatrici.

Fra i rappresentanti dell’Amministrazione e delle forze politiche cittadine hanno portato il loro saluto all’assemblea solo due Consiglieri municipali, uno dei quali, Claudio Ortale, è intervenuto anche a nome del Consigliere comunale Alzetta, impossibilitato per problemi di salute.

La solidarietà attiva di molti genitori e comitati di gestione si è fatta sentire fino alle porte dell’Assessorato, che ha tuttavia rifiutato l’incontro con una delegazione di lavoratrici e genitori, richiedendo l’intervento delle forze dell’ordine.

“La chiusura di ogni possibilità di dialogo e la sufficienza adottata dall’assessore Marsilio ne rivelano la vera natura autoritaria”, ha commentato Caterina Fida, della RdB del Comune di Roma. “Ma se l’assessore sperava in una sostanziale rassegnazione delle lavoratrici, ha fatto male i suoi conti. La massiccia partecipazione di oggi e la decisa volontà di proseguire la lotta impongono una inversione di rotta nelle scelte politiche di questa giunta: prima gli asili, poi le parate celebrative”.

La RdB-CUB, raccogliendo l’invito dell’assemblea, si farà promotrice di una manifestazione cittadina sui nidi che porti la protesta direttamente al Sindaco Alemanno, con contestuale sciopero di tutto il personale, che saranno indetti nell’arco dei prossimi 20 giorni.

.

Volantino del 24 aprile 2009

LA FORZA DELLE IDEE

“Oggi la si chiama resilienza, una volta la si chiamava forza d´animo, Platone la nominava tymoidés e indicava la sua sede nel cuore”, noi la chiamiamo forza delle idee.

Grande partecipazione del personale dei nidi  e dei genitori  all’assemblea  indetta dalle RdB-CUB il 23 aprile 2009.

L’assemblea ha visto una altissima affluenza (500 persone) nonostante i veri e propri boicottaggi messi in atto da molti Municipi che hanno insinuato l’illegittimità della convocazione.

Gli interventi del personale si sono concentrati principalmente in un vero e proprio atto d’accusa nei confronti dell’amministrazione comunale -ieri con l’ex assessore Coscia e oggi con l’assessore Marsilio- e nelle complicità con le organizzazioni sindacali concertative.

I temi dibattuti in assemblea hanno riguardato principalmente:

- La riduzione di organico del personale che rischia di congestionare definitivamente il servizio rivolto ai bambini e alle bambine e che ha causato, di fatto,un aumento del carico di lavoro;

-  l’incertezza circa la sorte degli operatori dei servizi ausiliari (cuochi, bidelli, etc.) destinati a essere estromessi per far posto all’ulteriore ingresso dei privati (in particolare la società Multiservizi);

- La pericolosa deriva privatistica che ha visto negli ultimi mesi aumentare il numero dei nidi privati in convenzione fino a superare i nidi comunali (191 nidi comunali- 196 nidi convenzionati).

La solidarietà  di molti genitori e comitati di gestione si è fatta sentire fino alle porte dell’assessorato che ha rifiutato sistematicamente il rapporto con una nostra delegazione  arrivando a chiedere  l’intervento delle forze dell’ordine.

La chiusura di ogni possibilità di dialogo e la sufficienza adottata dall’assessore Marsilio sono apparsi come un segno della scarsa attenzione dell’amministrazione verso il diritto dei bambini ad avere luoghi educativi rispettosi dei loro bisogni.

Le educatrici insieme ai genitori hanno però ribadito ancora una volta che gli asili non possono essere pensati e gestiti come aziende, trascurando o addirittura negando il diritto all’educazione.

Se l’assessore contava su una sostanziale rassegnazione delle Lavoratrici ha fatto male i suoi conti perché  il personale dei nidi, in sintonia con le famiglie,  è  determinato a difendere il valore educativo del servizio.

RdB raccogliendo l’invito dell’assemblea si farà promotrice di una manifestazione cittadina sui nidi che porti la protesta direttamente al Sindaco Alemanno, con contestuale sciopero di tutto il personale nell’arco dei prossimi 15-20 giorni.

ORGANIZZATI CON RDB!

.

23 aprile 2009 - Dire

ASILI. RDB-CUB: VERSO SCIOPERO SERVIZI EDUCATIVI COMUNALI

(DIRE) Roma, 23 apr. - Si e' tenuta questa mattina presso il Dipartimento XI Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma l'assemblea cittadina del personale dei nidi capitolini e dei genitori dei piccoli utenti organizzata dalla Rdb-Cub. "Alta l'affluenza, circa 500 persone- dice una nota- nonostante i veri e propri boicottaggi messi in atto da molti Municipi che hanno insinuato l'illegittimita' della convocazione". "Gli interventi delle lavoratrici si sono concentrati in un vero e proprio atto d'accusa nei confronti dell'Amministrazione comunale e delle complicita' con le organizzazioni sindacali concertative- prosegue la nota- In particolare e' stata sottolineata l'imminente riduzione del personale, che rischia di congestionare ulteriormente il servizio, e l'avvio della privatizzazione dei servizi ausiliari. Anche i genitori hanno espresso grande preoccupazione per il sostegno economico garantito ai nidi convenzionati, dove e' certamente peggiore la qualita' del servizio su cui incide il peso della condizione precaria delle educatrici". "Fra i rappresentanti dell'Amministrazione e delle forze politiche cittadine hanno portato il loro saluto all'assemblea solo due consiglieri municipali, uno dei quali, Claudio Ortale, e' intervenuto anche a nome del Consigliere comunale Alzetta, impossibilitato per problemi di salute- sottolinea la nota- La solidarieta' attiva di molti genitori e comitati di gestione si e' fatta sentire fino alle porte dell'assessorato, che ha tuttavia rifiutato l'incontro con una delegazione di lavoratrici e genitori, richiedendo l'intervento delle forze dell'ordine". "La chiusura di ogni possibilita' di dialogo e la sufficienza adottata dall'assessore Marsilio ne rivelano la vera natura autoritaria- ha commentato Caterina Fida, della Rdb del Comune di Roma- Ma se l'assessore sperava in una sostanziale rassegnazione delle lavoratrici, ha fatto male i suoi conti. La massiccia partecipazione di oggi e la decisa volonta' di proseguire la lotta impongono una inversione di rotta nelle scelte politiche di questa giunta: prima gli asili, poi le parate celebrative". La Rdb-Cub, raccogliendo l'invito dell'assemblea, "si fara' promotrice di una manifestazione cittadina sui nidi che porti la protesta direttamente al sindaco Alemanno, con contestuale sciopero di tutto il personale, che saranno indetti nell'arco dei prossimi 20 giorni".

23 aprile 2009 - Ansa

OGGI NEL LAZIO

(ANSA) - ROMA, 23 APR - AVVENIMENTI PREVISTI PER OGGI NEL LAZIO : ....
10.00, Roma, Dipartimento XI politiche educative e scolastiche via Capitan Bavastro 94. Assemblea dei lavoratori,dei genitori e dei bambini per difendere i servizi educativi, organizzata dalla Rdb...

23 aprile 2009 - Omniroma

GLI APPUNTAMENTI DI OGGI

(OMNIROMA) Roma, 23 apr - ....
Assemblea dei lavoratori, dei genitori e dei bambini per difendere i servizi educativi, organizzata da Rdb - Cub Comune di Roma. Dipartimento XI, via Capitan Bavastro 94 (ore 10.00)...

23 aprile 2009 - Roma Uno

Nidi del Comune: imminenti sciopero e manifestazione

Roma - Si è tenuta questa mattina presso il Dipartimento XI Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma l'assemblea cittadina del personale dei nidi capitolini e dei genitori dei piccoli utenti organizzata dalla RdB-CUB. Alta l'affluenza, circa 500 persone, nonostante i veri e propri boicottaggi messi in atto da molti Municipi che hanno insinuato l'illegittimità della convocazione. Gli interventi delle lavoratrici si sono concentrati in un vero e proprio atto d'accusa nei confronti dell'Amministrazione comunale e delle complicità con le organizzazioni sindacali concertative. In particolare è stata sottolineata l'imminente riduzione del personale, che rischia di congestionare ulteriormente il servizio, e l'avvio della privatizzazione dei servizi ausiliari. Anche i genitori hanno espresso grande preoccupazione per il sostegno economico garantito ai nidi convenzionati, dove è certamente peggiore la qualità del servizio su cui incide il peso della condizione precaria delle educatrici.